Con la scatto silenzioso della sua Rolleiflex Vivian Maier ha immortalato per quasi cinque decenni il mondo che la circondava. Dai banchieri di Midtown ai senzatetto addormentati sulle panchine dei parchi, alle coppie che si abbracciavano o, molto spesso, riprendendo se stessa. Gli oltre 150 mila negativi scattati nel corso della sua vita coprono un’immensa gamma di soggetti. Dai primi anni Cinquanta fino agli anni Novanta, Vivian Maier si è occupata di documentare meticolosamente ogni aspetto della vita che la circondava, ovunque andasse.
Eppure il suo lavoro è rimasto sconosciuto a chiunque, conservato chiuso dentro centinaia di scatole, quasi fino alla sua morte, e scoperto casualmente nel 2007 da John Maloof, uno scrittore di Chicago che ha ritrovato i negativi in un box pieno di cianfrusaglie, acquistato all’asta e un tempo appartenuto all’artista. Maloof si è dedicato poi alla promozione della sua eredità e ha co-diretto un documentario candidato all'Oscar, Finding Vivian Maier (2014) che ha dato alla fotografa fama mondiale.
Capace di unire l’approccio umanista europeo (trascorse l’infanzia in Francia, paese d’origine della madre) al richiamo moderno della street photography americana, Vivian Maier costruì, dall’inizio degli anni Cinquanta alla fine degli anni Ottanta, un corpus di opere che la rendono oggi, a tutti gli effetti, una delle più grandi fotografe del XX secolo, al pari di artisti come Robert Frank, Diane Arbus, Robert Doisneau o Henri Cartier-Bresson.
La mostra Unseen: le foto mai viste di Vivian Maier è visitabile nei seguenti orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 16.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 20.00; lunedì e martedì chiuso. Questi i prezzi dei biglietti: intero 16,50 euro; ridotto 14 euro per under 18, over 65 e visitatori della Villa Reale di Monza con il biglietto per il medesimo giorno; ridotto 13 euro per universitari solo il giovedì (con tesserino); ridotto speciale 6 euro per bambini da 7 a 12 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni e disabili con invalidità superiore al 74% (+ accompagnatore solo in caso di non autosufficienza).