Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 torna a Monza l'appuntamento con la Rievocazione Storica Monzese, alla quarantatreesima edizione, quest'anno intitolata 1174-2024, nell’ospedale di Gerardo 850 anni di cura e devozione. Un'edizione ricca di novità e incentrata sul racconto dell’illustre parabola del compatrono San Gerardo e della fondazione dell’ospedale a lui dedicato, Il primo ospedale laico cittadino.
Il tradizionale corteo dei figuranti lungo le vie del centro storico e lo spettacolo in piazza Duomo sono infatti solo la tappa finale di un percorso partito a febbraio, quando nel nosocomio cittadino i gruppi afferenti al Comitato Rievocazione Storica Monza, guidati da Ghi Meregalli, ideatrice della manifestazione, sono stati protagonisti del grande evento in occasione degli 850 anni dalla sua fondazione. Di nuovo i figuranti sono stati presenti in occasione dell’edizione 2024 di Monza in fiore, il mercato dei fiori all’aperto più grande della città.
Nei giorni precedenti il celebre corteo, quest’anno in programma sabato 8 giugno, ampio spazio viene dato alla presentazione in esclusiva dei manufatti realizzati nel corso degli anni dai volontari delle associazioni legate alla rievocazione. In particolare, nei negozi del centro storico - La Rinascente, Andros, Le Menegatto - sono esposti gli abiti indossati dai figuranti e che fin dalla prima edizione hanno reso celebre la Rievocazione Storica Monzese: fedeli e pregiatissime riproduzioni degli abiti indossati dai personaggi della corte di Teodolinda negli affreschi della Cappella degli Zavattari, riconosciuti fra gli abiti storici più belli fra quelli prodotti in Italia.
Nella serata di venerdì 7 giugno, protagoniste sono le tradizioni culinarie del territorio. Il Comitato Rievocazione Storica Monza e l’associazione Produttori di Luganega Monza si uniscono infatti dalle ore 19.00 in una golosa e divertente serata aperta a tutti i cittadini in piazza Trento e Trieste con protagonista il risotto con la luganega, diventato l’icona della cucina tipica brianzola.
Giornata clou della Rievocazione Storica Monzese 2024 è quella di sabato 8 giugno, con il corteo animato da centinaia di figuranti in costume d’epoca, molti dei quali provenienti da associazioni culturali provenienti dalla Lombardia e che per la prima volta fanno parte della grande macchina della Rievocazione Storica Monzese. Il corteo attraversa le vie del centro storico di Monza e si conclude con il tradizionale spettacolo in piazza Duomo. Immancabile, nemmeno a dirlo, la regina Teodolinda, con i membri della sua corte e con tanto di Tesoro al seguito.
La manifestazione si apre alle ore 16.00 nella piazza dell’Arengario con un mercato medievale, dove si può assistere alle prove di volo di talentuosi falconieri, pronti anche a far giocare i bambini. Qui si possono anche scoprire gli antichi mestieri, come la lavorazione del pizzo, e fare un tuffo nel passato con i protagonisti dell’epoca, la sfilata degli sbandieratori ad annunciare l’importante evento.
Il corteo storico si muove a partire dalle ore 21.00 da largo Mazzini snodandosi per le vie del centro storico con direzione piazza Duomo. Sotto le guglie del Duomo, alle ore 21.00, si apre infine la consueta esibizione teatrale: attori, danzatori e cantori medievali del territorio, e ancora trampolieri, acrobati, e poi giochi pirotecnici e mirabolanti animazioni caratterizzano l’ultima parte della serata, che vede il sagrato animarsi della magica esibizione della Compagnia internazionale dei Folli accompagnati dalla musica e con l’imperdibile volo della colomba teodolindea sul pallone aerostato. Per garantire una maggiore sicurezza lo spettacolo in piazza Duomo è accessibile tramite prenotazione online.
A partire dalle ore 16.00 l'evento viene raccontato anche attraverso un maxi schermo posizionato in piazza Trento e Trieste, che nel pomeriggio trasmette immagini di repertorio e in serata permette ai presenti di poter vedere lo spettacolo in diretta da piazza Duomo.
L’appuntamento è volto al finanziamento dei progetti di psico-oncologia attivi presso l'ospedale San Gerardo: un'occasione per il Comitato Rievocazione Storica Monza di porsi come sostenitore delle iniziative a favore dei cittadini e testimone del racconto dell’evoluzione sociale della città di Teodolinda.