Caccia al tesoro nel centro storico, sfilata in maschera, musica Disney e magia per grandi e piccoli. Nel giorno in cui si festeggia il Sabato Grasso del Carnevale Ambrosiano 2026, si svolge a Concorezzo (Monza e Brianza) una giornata all'insegna del divertimento, dal titolo Un Carnevale da favola.
Sabato 21 febbraio 2026 il Carnevale di Concorezzo - organizzato dal Comune di Concorezzo, l’Oratorio San Luigi e l’associazione Commercianti, con il supporto del Gruppo Alpini - ha infatti come tema le storie dei libri e dei cartoni animati più belli e iconici, dai grandi classici della tradizione alle favole moderne più amate.
Cuore dell'evento è la Caccia alle favole, una grande caccia al tesoro tra le vie del centro storico. I partecipanti, muniti del proprio Libro delle Favole, devono risolvere indovinelli, osservare con attenzione le vetrine dei negozi aderenti e individuare gli oggetti nascosti da abbinare agli enigmi presenti nel libro. Il ritrovo, tutti in maschera, è fissato per le ore 14.45 in piazza della Chiesa.
La Caccia alle favole si svolge poi dalle ore 15.00 alle 15.30 tra via Libertà e via Capitani: i libri dei bambini vengono timbrati presso i negozi aderenti man mano che gli indizi vengono scoperti (per prepararsi alla caccia al tesoro, a partire da sabato 14 febbraio 2026 è possibile ritirare gratuitamente il Libro delle Favole nei negozi aderenti, all’Oratorio San Luigi e in Biblioteca comunale).
Terminata la caccia al tesoro, alle ore 15.30 la festa prosegue con la sfilata in maschera e si concluderà presso l’Oratorio San Luigi con uno spettacolo di canzoni Disney dal vivo e magia, dedicato ai bambini. Al termine dello spettacolo si tiene la premiazione della Caccia alle favole e un momento di festa condivisa con la merenda per tutti i partecipanti.
In caso di maltempo lo spettacolo di canzoni Disney e magia viene comunque realizzato sotto al portico dell’Oratorio San Luigi. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Concorezzo al numero 039 62800202.