Sagra di San Biagio 2026 con degustazioni gratuite di panettone

Un evento imperdibile a Monza Brianza
domenica01febbraio2026

Domenica01Febbraio2026
Panettone © shutterstock

Domenica primo febbraio 2026 torna a Monza l'appuntamento con la Sagra di San Biagio: dalle 8.00 alle 19.00 in via Carlo Prina sono allestiti stand e bancarelle e i negozi restano aperti. Come da tradizione, non mancano le degustazioni gratuite del panettone di San Biagio, ovvero quello avanzato dai giorni di festa appositamente per questa ricorrenza: qui la storia del panettone di San Biagio.

La Sagra di San Biagio è affiancata da un programma di eventi nei giorni sia precedenti che successivi a domenica primo febbraio: sabato 31 gennaio alle 21.00 la parrocchia di via Prina ospita ad esempio il concerto Requiem for Solace, con l'Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, il Coro San Biagio e il Coro Modusnovi.

La giornata di domenica primo febbraio prevede la Messa Solenne presieduta da Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano e abate emerito di Sant'Ambrogio alle 10.30; alle 15.00, invece, La Rotonda di via prina 19 ospita la conferenza L'arte, parola per l'anima nel centesimo anniversario della nascita dello scultore Francesco Somaini, a cura di Luisa Somaini, Chiara Rampoldi e Marco Emilio Erba; a seguire visita alle opere di Somaini nella chiesa di San Biagio.

Lunedì 2 febbraio alle 18.00 è in programma una Santa Messa presieduta da Robert Popa, cappellano dei fedeli cattolici Romeni di Rito Bizantino. L'eucaristia è preceduta dalla distribuzione delle candele benedette sul sagrato a cui segue la processione all’interno della chiesa.

Martedì 3 febbraio alle 10.00, 10.30, 12.00, 14.00 e 14.30 è possibile ricevere la benedizione con le reliquie e ritirare il pane e il panettone benedetti contro il mal di gola. Alle 18.30 è prevista la Santa Messa Solenne presieduta da Alberto Torriani, arcivescovo di Crotone - Santa Severina e concelebrata dai sacerdoti della comunità, del decanato e da quelli che hanno svolto il loro ministero in parrocchia. La giornata si chiude con la cena comunitaria in oratorio con i piatti cucinati dallo chef Francesco Bartesaghi (previa iscrizione obbligatoria entro giovedì 29 gennaio allo 039 320395).

Argomenti trattati
-->