2 e 3 aprile 2022, cosa fare a Milano? Il weekend di Miart tra mostre, spettacoli e mercatini

Marco Beck Peccoz

Milano, 31/03/2022.

È tempo di arte: a Milano il primo weekend di aprile coincide con il culmine della Milano Art Week 2022, la settimana che celebra l'arte moderna e contemporanea con un ampio ventaglio di mostre e aperture speciali. La Art Week si svolge in concomitanza con la fiera Miart 2022, in programma proprio questo weekend negli spazi espositivi di FieraMilanoCity, ma tante altre sono le novità da non lasciarsi scappare.

Tra le nuove mostre che aprono i battenti durante la Art Week 2022 spiccano Sunshine State di Steve McQueen al Pirelli HangarBicoccaQuando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaAs above, so below di Elisa Sighicelli alla Gam - Galleria d'Arte ModernaUseless Bodies? del duo di artisti Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada. Al Cimitero Monumentale si può ammirare l'opera Lullaby di Maurizio Cattelan, dedicata alla strage di via Palestro del 1993 e donata alla città di Milano. E poi ci sono le innumerevoli proposte delle gallerie milanesi, vere protagoniste della Milano Art Week 2022: tra le tante segnaliamo Building, che ha curato il progetto site specific Nests in Milan di Tadashi Kawamata sui palazzi di Brera.

Questo Art Weekend segna anche il ritorno dopo due anni della Domenica al Museo, con l'apertura gratuita della Pinacoteca di Brera e del Cenacolo Vinciano. Inoltre, può essere anche un'occasione per visitare alcune delle altre mostre già in corso a Milano, magari proprio a partire da The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione Centrale. Gli spazi espositivi di Palazzo Reale ospitano invece Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce e Ferdinando Scianna (viaggio, racconto, memoria). Al Mudec proseguono le mostre Marc Chagall: una storia di due mondi e Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 e alla Triennale - tra le altre - La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New YorkThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel. Nel foyer del Teatro degli Arcimboldi apre i battenti invece la mostra fotografica David Bowie The Passenger di Andrew Kent.

Non di sola arte è fatto il weekend. Tra gli eventi clou del fine settimana, ad esempio, c'è il ritorno della maratona di Milano, che per l'edizione 2022 prevede partenza e arrivo in corso Venezia. Poi c'è il solito vastissimo cartellone di concerti e spettacoli teatrali e - pioggia permettendo - non mancano le occasioni per una giornata all'aria aperta. Vediamo dunque quali sono gli eventi da non perdere.

Per quanto riguarda la musica dal vivo, si va dalla diva del soul Martha High al Blue Note alla rock band britannica Nothing But Thieves al Fabrique; sempre al Fabrique arriva anche la popstar americana Madison Beer, mentre al Teatro Repower di Assago l'appuntamento è con Queen at the Opera, show tributo alla band di Freddie Mercury. Il pianista jazz Antonio Faraò si esibisce al Teatro Gerolamo con il suo trio, mentre all'Alcatraz è di scena lo street pop di Frah Quintale. Per gli amanti della classica, due concerti da non perdere all'Auditorium di Milano, rispettivamente dedicati a Beethoven e Schubert: uno, Eroica, con laVerdi accompagnata da Thomas Guggeis e i fratelli Jussen; l'altro, La Grande, con l'Orchestra Sinfonica Giovanile diretta anche in questo caso da Guggeis. E al Castello Sforzesco i solisti di Milano Classica presentano il tributo a Morricone C'era una volta Ennio.

Come sempre ampio e diversificato anche il cartellone teatrale. Tra i protagonisti spiccano Chiara Francini e Andrea Argentieri in L'amore segreto di Ofelia al Teatro Carcano e Lino Guanciale e Sara Putignano in Zoo al Teatro Grassi; al Teatro Strehler invece va in scena Il Purgatorio (la notte lava la mente) diretto da Federico Tiezzi. All'Elfo Puccini debutta il nuovo lavoro di Rosario Lisma, Giusto, ma ci sono anche nuove repliche di Edipo Re: una favola nera di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e del drammatico e attualissimo Libri da ardere tratto da Amelie Nothomb. Al Teatro Manzoni l'appuntamento è con Se devi dire una bugia dilla grossa con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini, mentre al Teatro Parenti è di scena la compagnia Lacasadargilla con When the rain stops falling.

Mentre proseguono le repliche del poetico Feste della compagnia Familie Flöz al Teatro Menotti e di Bed Boy Jack (uccidi, racconta, sorridi) di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici, sono tanti altri gli spettacoli da non perdere questo weekend: da Cliché con Cinzia Brugnola al Teatro AltaLuce a Hotel Blanco con Edoardo Ribatto e Sarah Pesca al Teatro Linguaggicreativi, da L'ultimo animale di Caterina Filograno al Teatro i a Mai morti con Bebo Storti al Teatro della Cooperativa, da Decameron: una storia vera di Filippo Renda al Teatro Leonardo al divertente Io Vergine, tu Pesci? con Giuseppe Sorgi al Teatro Delfino. Ultime date, infine, al Teatro degli Arcimboldi per il musical Notre Dame de Paris con Lola Ponce e Giò Di Tonno.

Restiamo a teatro per qualche consiglio su dove portare i bambini: tra gli spettacoli dedicati ai più piccoli questo fine settimana segnaliamo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare al Teatro Oscar e Marco Polo e il viaggio delle meraviglie al Teatro Munari, ma anche il musical Cenerentola al Teatro Repower di Assago e il concerto Lalla e Skali e il telescopio dei desideri al Teatro alla Scala. È ancora in cartellone, poi, lo spettacolo di marionette Il pifferaio magico all'Atelier Carlo Colla & Figli. Sempre dedicati ai bambini gli eventi a tema Harry Potter presso il negozio di giocattoli Fao Schwarz e l'incontro con gli youtuber DinsiemE alla libreria Mondadori Duomo.

Chi è alla ricerca di idee per trascorrere una giornata all'aria aperta può dirigersi verso Pavia per fare visita al primo Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario; oppure passare ore serene tra i colori e i profumi dei fiori primaverili grazie alla presenza di due you pick field vicino a Milano: oltre a Tulipani Italiani ad Arese, questo weekend apre anche Shirin Tulipani a Ornago. Tornando nel capoluogo, invece, è in programma una escursione lungo la tappa milanese del Cammino di San Colombano.

Una gita fuori porta si può fare anche a Paderno Dugnano, dove torna a svolgersi la tradizionale Fiera di Primavera, o a Belgioioso, dove l'appuntamento è con il mercatino Next Vintage 2022. Anche a Milano, però, per chi è in vena di shopping non mancano le occasioni per aggirarsi tra stand e bancarelle: Base Milano ospita ad esempio il mercatino vintage Vinokilo, con abbigliamento di seconda mano in vendita al chilo, ma ci sono anche l'handmade market LeCarrousel alla Cascina Cuccagna e il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt allo Spirit de Milan; shopping solidale, infine, presso il Monastero di Santa Maria Bianca della Misericordia dove è allestito il Mercatino al Chiostro di Primavera.

Concludiamo la carrellata di eventi con una manciata di incontri interessanti, come quelli cinematografici con Pif, che presenta il film E noi come stronzi rimanemmo a guardare al Cinema Teatro Martinitt, e con il regista Jonas Poher Rasmussen, che introduce il film Flee, recentemente candidato agli Oscar, all'Anteo Palazzo del Cinema. Alla libreria Feltrinelli Piemonte c'è invece Jury Chechi, che presenta il libro Codice Jury. Per chiudere il cerchio da dove eravamo partiti, nell'ambito della Milano Art Week 2022 segnaliamo gli incontri con Angélica Dass al Museo della Scienza e della Tecnologia e con Adelina von Fürstenberg allo spazio Assab One, e la proiezione in anteprima del film Milano di Romeo Castellucci alla Triennale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter