Pasqua 2022, vicino a Pavia apre il Villaggio delle Uova: dove si trova, programma, orari e biglietti

Pavia, 16/03/2022.

Sette weekend a caccia di uova: a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, apre i battenti il primo villaggio in Italia a tema uova e dedicato alla tradizione comune a Stati Uniti e paesi del Nord Europa, dove nel periodo che precede la Pasqua la dea Eostre (Easter), raffigurata come un coniglio, dona uova alle persone per simboleggiare la nascita di una nuova primavera.

Il Villaggio delle Uova è allestito tutti i weekend dal 19 marzo al primo maggio 2022 (compresi il 18 aprile - Pasquetta - e il 25 aprile) presso il Puravida Farm, 35 mila metri quadrati nel verde dedicati a famiglie con bambini dove sono in programma giochi e laboratori creativi. Solo nel weekend di Pasqua viene organizzata la caratteristica attività Easter Egg Hunt, la caccia alle uova per bambini, che sono invitati a cercare le uova colorate nascoste nel parco e contenenti sorprese golose e non solo.

Il programma del Villaggio delle Uova prevede inoltre laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana: gli alpaca, i rapaci, le api, il cioccolato, la caccia alle uova e lo sheep dog. Bambini e bambine possono inoltre destreggiarsi su trattorini elettrici e a pedali, sulle macchine elettriche a gettoni, i pedalò, cavalcare il pony e l’asinello, giocare nella casetta del mais e sui gonfiabili. Nel parco è presente anche un mercatino di prodotti tipici locali.

La prima edizione del Villaggio delle Uova nasce dal successo del Villaggio delle Zucche, ospitato già due volte dal Paravida Farm in occasione di Halloween. L'esperienza ora viene declinata in versione primaverile. Tra le novità spiccano le collaborazioni con il Museo Ovopinto di Civitella del Lago (Terni) - realtà unica nel suo genere che raccoglie esemplari di uova decorate e che racconta come arte l’antica usanza contadina locale di dipingere e decorare le uova nel periodo pre-pasquale - e con il Museo di Scienze Naturali dell’Oltrepò - che racconta l’Oltrepò Pavese attraverso il suo passato (archeologia e paleontologia) e attraverso le specie, animali e vegetali, che lo caratterizzano: entrambi i musei saranno presenti con una selezione delle loro collezioni. Ultima ma non meno importante, tra gli protagonisti del Villaggio delle Uova c'è anche la Croce Rossa, i cui operatori intrattengono adulti e bambini con giochi e prove a tema: parte dell’incasso derivato dalla vendita delle uova PuraVida Farm sarà devoluto all’associazione.

Questo il calendario con tutte le date del Villaggio delle Uova 2022:

  • 19 e 20 marzo 2022 - Benvenuti tra gli alpaca

  • 26 e 27 marzo 2022 - È arrivata la primavera!

  • 2 e 3 aprile 2022 - Le api prendono il volo

  • 9 e 10 aprile 2022 - Profumi e colori

  • 16, 17 e 18 aprile 2022 - La Pasqua: caccia alle uova!

  • 23, 24 e 25 aprile 2022 - Amici a 4 zampe

  • 30 aprile e primo maggio 2022 - Il saluto del villaggio

  • Ma esattamente dove si trova il Villaggio delle Uova? E come arrivare? Puravida Farm - l'azienda agricola che lo ospita - si trova a San Martino Siccomario (Pavia) in via Piemonte, località La Lanca. L’ingresso ha un prezzo di 12 euro a persona ed è prenotabile on line (i bambini da 0 a 3 anni entrano gratis). L'orario di apertura è dalle 10.30 alle 19.00 e le attrività sono previste anche in caso di maltempo (e in questo caso il consiglio è di presentarsi muniti di stivali da pioggia, impermeabile o giacca a vento e ombrello per tutta la famiglia). Oltre alle aperture del weekend, durante la settimana sono in programma anche visite ludico-didattiche per le scuole, dedicate a bambini dai 3 ai 14 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0382 559326.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter