5 e 6 marzo 2022, cosa fare a Milano nel weekend di Carnevale, Book Pride e Museo City

Milano, 04/03/2022.

È ricchissimo di eventi il primo weekend di marzo a Milano, che coincide per di più con il clou dei festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano 2022. Cosa fare e dove andare per celebrare il Sabato Grasso? Sono tanti gli appuntamenti in programma: anche se quest'anno non è prevista la parata di carri allegorici in piazza Duomo, nel centro di Milano si svolge ugualmente una sfilata in maschera - ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti - che è inserita nel programma del festival Le mille e una piazza 2022: il mercato dei saltimbanchi, che prevede tanti altri appuntamenti e spettacoli gratuiti presso i mercati coperti comunali dei Municipi di Milano.

Non solo Carnevale, però, perché il weekend del 5 e 6 marzo 2022 è anche quello di Book Pride 2022: la fiera nazionale dell'editoria indipendente torna in presenza nella nuova location del Superstudio Maxi per tre giorni fitti di appuntamenti con protagonisti i libri e gli scrittori. Tra i tanti ospiti di Book Pride 2022 citiamo Davide ToffoloGian Carlo FerrettiElena StancanelliNadeesha UyangodaVeronica Raimo, Marco DamilanoMatteo PericoliMoni OvadiaDargen D'AmicoChadia Rodriguez

Passiamo ora ai concerti, che anche questo weeekend a Milano non mancano. Se al Teatro Filodrammatici ci sono le drag queen Karma B, al Blue Note sono in programma due serate con The Three Ladies of Blues. Sul palco dello Spazio Teatro 89 si esibisce il cantante e chitarrista americano Jaime Dolce, mentre al Circolo Arci Bellezza spicca un doppio appuntamento con il funk/rock del Bolla Trio e il tributo Première Etude sur Piaf con Clelia Cicero e Corrado Caruana. Altre serate retrò sono in programma allo Spirit de Milan, con protagonista lo swing di Veronica Sbergia, e all'Auditorium Di Vittorio, con l'Helga Plankensteiner e Achille Succi Quintet impegnato in un tributo all'inventore del jazz Jelly Roll Morton. Per gli amanti della classica, all'Auditorium di Milano va in scena laVerdi con il concerto Pastorale, diretto dalla bacchetta di Roberto Forés Veses e con la voce di Sarah Fox; a Villa Necchi Campiglio invece arriva il pianista Alessandro Taverna.

Il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea ospita uno speciale evento tra musica, arte e cinema firmato Le Cannibale per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (l'anniversario cade sabato 5 marzo). Le celebrazioni pasoliniane proseguono al cinema: il Beltrade propone la maratona Pasolini con 24 ore di proiezioni non stop della sua filmografia, mentre continuano le rassegne Pasolini 100 al Palazzo del Cinema Anteo e Pasolini a 100 anni dalla nascita al Meet Digital Culture Center, entrambe dedicate alle opere cinematografiche del poeta e regista. Agli amanti della settima arte segnaliamo inoltre il FánHuā Chinese Film Festival al Cinemino con due giorni di proiezioni gratuite. Altre celebrazioni riguardano gli 80 anni di Oliviero Toscani: la Triennale di Milano omaggia il fotografo con due giorni di eventi tra incontri e proiezioni. 

Veniamo ora al teatro, partendo dal Carcano che ospita prima il Galà Carla Fracci Adieu... au revoir, serata di danza cono ospiti di étoiles di prim’ordine della scena italiana e internazionale, e poi un'inedita Angela Finocchiaro con lo spettacolo Ho perso il filo. Al Teatro Parenti va in scena Il nodo con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, mentre alla Triennale ci sono sia Laurie Anderson con la performance To the Moon, sia il drammatico Queens Row di Richard Maxwell. All'Elfo Puccini l'appuntamento è invece con La signorina Giulia con Giuliana Vigogna, Christian La Rosa e Ilaria Falini e Guardie al Taj con Enzo Curcurù e Alessandro Lussiana.

Da non perdere anche La confessione: un prete gay racconta la sua storia di e con Alfredo Traversa al Pacta SaloneMagda: a Very Punk Soap Opera con Valentina Violo al Teatro Linguaggicreativi, Enrico IV con Eros Pagni al Teatro Manzoni, Recital con Flavio Oreglio al Teatro della Cooperativa e Armida (il canto del Rinascimento italiano) con Maddalena Crippa allo Spazio Teatro No'hma. Il Piccolo propone invece il testo pirandelliano Il berretto a sonagli con Gabriele Lavia al Teatro Strehler, ma anche Eichmann: dove inizia la notte con Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon al Teatro Grassi e la piéce ecologica Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione, alimentata in diretta dall'energia prodotta da quattro biciclette, al Teatro Studio Melato.

Tra le novità teatrali spicca poi il ritorno del musical Notre Dame de Paris con Lola Ponce e Giò Di Tonno al Teatro degli Arcimboldi per il ventennale dall'esordio. Per gli appassionati di musical, sono inoltre da segnalare le ultimissime repliche di Pretty Woman al Teatro Nazionale e Grease al Teatro Repower di Assago. Al Teatro alla Scala debutta infine l'opera Adriana Lecouvreur con Maria Agresta e Yusif Eyvazov

Dove portare i bambini? Partecipare a uno dei tanti eventi del Carnevale Ambrosiano 2022 è solo una delle alternative possibili. Un'altra idea sempre valida è quella di un pomeriggio a teatro e anche in questo caso gli spettacoli per l'infanzia non mancano: si va da Pinocchio a Teatro Carcano a Pulcetta dal naso rosso al Teatro Munari, dalla Casa del panda al Teatro Fontana fino al concerto SiDoRecycle all'Auditorium di Milano. Visto l'avvicinarsi della bella stagione, poi, perché non prendere in considerazione l'idea di una gita fuori porta? Allora ecco un po' di consigli su dove andare e cosa vedere nell'Oltrepò Pavese con i bambini e - per chi ha ancora voglia di neve - sulle migliori mete di montagna per bambini vicino a Milano.

Torniamo a Milano, però, perché questo primo weekend di marzo offre ancora tante altre cose da fare. Tra gli eventi principali c'è l'edizione 2022 di MuseoCity, con oltre 90 luoghi da scoprire tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, archivi d’artista, archivi e musei d’impresa diffusi su in tutta Milano (e, per la prima volta, anche oltre i confini cittadini con la partecipazione dei comuni di Bergamo e Brescia).

Oltre a MuseoCity chi vuole fare un tuffo nell'arte e nella cultura può inoltre approfittare dell'ampia offerta di mostre in corso a Milano. È sempre aperta al pubblico la gettonatissima The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione Centrale, ma tante altre sono le esposizioni da non perdere: il programma primaverile di Palazzo Reale, ad esempio, già avviato con le mostre Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento veneziano e Joaquín Sorolla: pittore di lucesi arricchisce dell'esposizione fotografica Ritratte: direttrici di musei italiani di Gerald Bruneau. Al Mudec si possono visitare Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 e Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione, mentre al Museo del Novecento, oltre a Mario Sironi: sintesi e grandiosità, questo weekend prende il via l'esposizione Antonio Scaccabarozzi: Progettare sconfinare. Proseguono inoltre le mostre Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaWonder Woman: il mito a Palazzo MorandoMetaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca; alla Triennale si possono sempre visitare La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New York e The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel. E alla Gam - Galleria d'Arte Moderna è l'ultimo weekend di apertura della mostra Divisionismo: due collezioni.

Ultimo paragrafo dedicato agli shopping addicted: se allo Spirit de Milan torna l'appuntamento con il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt, negli spazi di Mecenate 84 c'è Retrograde, dedicato all'abbigliamento vintage con tanto di swap area. Infine, per una giornata di quasi primavera tra profumi e colori, il Castello Visconteo di Abbiategrasso è la suggestiva cornice della mostra mercato Creazioni Artigiane Artiste e Fiori 2022.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter