Carnevale 2022 a Milano, dove portare i bambini (e qualche idea su cosa fare anche per gli adulti)

Milano, 02/03/2022.

Per la gioia di tutti i bambini e non solo, anche a Milano è tempo di festeggiare il Carnevale. Come noto, il Carnevale Ambrosiano dura quattro giorni in più e quest'anno i festeggiamenti sono concentrati nella giornata di sabato 5 marzo 2022, che coincide appunto con il Sabato Grasso che pone fine alle celebrazioni.

In questi tempi bui un po' di spensieratezza è quel che ci vuole, soprattutto per donare ai bambini - veri protagonisti del Carnevale - qualche attimo di gioia e di divertimento. Nel programma del Carnevale 2022 a Milano non c'è traccia della tradizionale sfilata di carri allegorici in piazza Duomo - i protocolli anti Covid-19 vigenti ancora non consentono di organizzarla in sicurezza - ma sono comunque tanti gli appuntamenti in maschera dedicati a bambine e bambini: vediamo quali sono quelli da non perdere.

In realtà nel centro di Milano una sfilata c'è ugualmente: è domenica 7 marzo ed è una parata in costume inserita nel programma del festival Le mille e una piazza 2022: il mercato dei saltimbanchi, che si svolge in occasione del Carnevale Ambrosiano e della Giornata della Commedia dell'Arte e che prevede appuntamenti e spettacoli gratuiti anche venerdì 4 e sabato 5 marzo presso i mercati coperti comunali dei Municipi di Milano. Per chi è in cerca di una sfilata di Carnevale, vicino a Milano è da segnalare anche quella del Carnevale di Segrate 2022, con festa conclusiva in piazza San Francesco, e la festa Carnevale da Favola in piazza Trento e Trieste a Monza nel programma di Monza in Maschera 2022; il circo di Peschiera Borromeo ospita invece lo spettacolo Carnival Circus: Maschere Italiane & Carnevale di Rio. La data di riferimento per tutti questi eventi è sabato 5 marzo.

Ma torniamo a Milano, dove ci sono tante altre opportunità di svago per i bambini desiderosi di festeggiare il Carnevale come si deve. Sabato 5 marzo, ad esempio, il Castello Sforzesco ospita i laboratori tematici Carnevale alla corte di Ludovico il Moro e Carnevale con i mostri del castello, mentre venerdì 4 al Museo Archeologico si svolge una visita teatralizzata per bambini dal titolo, appunto, Clamoroso furto al Museo Archeologico.

Non poteva mancare, tra i luoghi dove festeggiare il Carnevale, il MuBa - Museo dei Bambini che per tutto il weekend, da venerdì 4 a domenica 6 marzo, propone una speciale versione carnevalesca del laboratorio di riuso creativo Remida Milano. Alla Cascina Merlata invece l'appuntamento è con Carnevale in Cascina, una due giorni che prevede festa in maschera e laboratorio artistico a tema. A pochi mesi dal suo debutto in città, anche il negozio di giocattoli Fao Schwarz celebra il Carnevale con un weekend animato da principesse, supereroi e personaggi di Harry Potter: l'appuntamento per tutti i bambini è sabato 5 e domenica 6 marzo. Analogamente, infine, poco fuori Milano il Centro di Arese ospita tre giorni di eventi in maschera in programma da giovedì 3 a sabato 5 marzo.

Dedicato a chiunque - bambini e adulti - voglia scoprire o ripassare storie e maschere del Carnevale Ambrosiano è il tour guidato di Neiade intitolato Le leggende e le tradizioni di Milano: l'appuntamento, con partenza da piazza Castello, è per sabato 5 marzo.

Altre idee per i più grandi? Dopo due anni di stop, tornano i party di Carnevale in discoteca, ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid-19: si parte venerdì 4 marzo con il Carnival Party con i Divina all'Alcatraz e il Bandiera Gialla Carnival Party con le Dance Angels allo Spirit de Milan; la sera successiva, sabato 5, si può invece scegliere tra il Discoradio Carnival Party al Fabrique, la serata a ritmo di samba Il Grosso Grasso Carnevale di Balera Favela alla Santeria Toscana, la festa Un Carnevale a Base Milano e il Carnevale Trashick al Magnolia di Segrate. Ancora sabato 5, il parco acquatico Acquaworld di Concorezzo organizza infine una festa in piscina ispirata al Carnevale di Rio.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter