Ferragosto 2020 a Milano, cosa fare e dove andare? Sagre, grigliate, piscine e gite fuori porta

facebook.com/mareculturaleurbano

Milano, 13/08/2020.

Ferragosto, cosa fare? Anche se nel 2020 cade di sabato e l'anno non è certo uno dei più propizi per far festa, Milano offre comunque tante possibilità per un weekend di divertimento e relax, sempre - e non ci stanchiamo di ripeterlo - nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore, mantenendo sempre la distanza di sicurezza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto.

Una volta verificate le previsioni meteo del weekend di Ferragosto 2020 per Milano e la Lombardia, non resta che iniziare a organizzare la propria giornata. Per chi resta in città ci sono davvero tante cose da fare, considerando sia il periodo dell'anno (che ben tutti conosciamo), sia l'estate particolare che stiamo vivendo (e questa, ahinoi, è una novità). Ma non mancano nemmeno le idee per una gita fuori porta, tra spiagge e montagna.

Vediamo dunque un po' di consigli su come trascorrere Ferragosto 2020 a Milano e in Lombardia: di seguito tanti spunti per momenti tranquilli e spensierati (a meno che non sia indicato diversamente, la data di tutti gli eventi è intesa sabato 15 agosto 2020; per conoscere i dettagli di tutte le iniziative proposte basta cliccare sui rispettivi link).

Ferragosto 2020 a Milano: piscine, grigliate e poi cinema all'aperto

Innanzitutto si può prendere in considerazione l'idea di trascorrere il Ferragosto in una delle tante piscine di Milano aperte nell'estate 2020: la piscina è sempre un'alternativa valida per chi non vuole rinunciare a tuffi e tintarella senza dover affrontare un viaggio in giornata verso le affollate spiagge della Liguria. Altrimenti un'altra possibilità è dirigersi verso il mare di Milano, l'Idroscalo, dove si possono pure praticare molti sport acquatici; come da tradizione, tra l'altro, il bar Punta dell'Est organizza la tradizionale grigliata di Ferragosto all'Idroscalo.

A proposito di grigliate di Ferragosto, quella all'Idroscalo è solo una delle tante organizzate a Milano: tra le altre segnaliamo la grigliata di Ferragosto dell'Arci Bellezza (venerdì 14 agosto) e la grigliata di Ferragosto di Mare Culturale Urbano, entrambe all'aperto e con musica di sottofondo. C'è poi il Ferragosto 2020 della Cascina Martesana che ha in programma, oltre a cibo e musica, anche una lezione di yoga.

Non mancano gli spettacoli. Il Ferragosto dell'Estate Sforzesca 2020 si presenta come una Milanesada dedicata alla canzone e al cabaret milanesi: sul palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si alternano, a ingresso gratuito, Enrico Beruschi, Roberto Brivio, Alberto Patrucco, Grazia Maria Raimondi, David Riondino e Franco Visentin. Agli appassionati di musica, invece, segnaliamo il Ferragosto allo Spirit de Milan con l'icona del jazz milanese Paolo Tomelleri, il doppio live di Cesare Grappelli Trio e Gleanny Bross Street Blues Band al Lido di Milano e il Concertone di Ferragosto di Milano Arte Musica 2020, con Enrico Onofri e Riccardo Doni presso la Basilica di Santa Maria della Passione.

Neanche in questa estate 2020 la cultura va in ferie e a Milano è possibile passare un Ferragosto tra mostre e musei, da Palazzo Reale al Mudec, dalla Triennale alle Gallerie d'Italia, dalla Fondazione Prada all'inedita veste museale del Teatro degli Arcimboldi: qui l'elenco di musei aperti e mostre da visitare a Milano a Ferragosto 2020 (con orari e modalità di ingresso). E a chi, tra una mostra e l'altra, dovesse venire fame consigliamo una pausa gourmet in uno dei migliori ristoranti all'aperto di Milano del 2020 (occhio: per evitare brutte sorprese, il consiglio è sempre quello di verificare l'effettiva apertura a Ferragosto contattando preventivamente i singoli locali).

Piscine, grigliate, concerti e musei non sono abbastanza? Allora non resta che concludere il giorno di Ferragosto puntando sul cinema all'aperto. In particolare alla nuova Arena Milano Est arriva al suo culmine la Ferragosto Classic Week con film cult per tutti i gusti. Tra le arene estive tra cui scegliere ci sono AriAnteo a Palazzo RealeAriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel giardino della Triennale, ma anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e il Drive-In Milano di via Senigallia (per film in programma, orari e biglietti cliccare sui rispettivi link).

Ferragosto fuori porta? Gite in Lombardia tra spiagge, sagre e pic nic

Chi non se la sente di trascorrere il weekend di Ferragosto a Milano può sempre organizzare una gita fuori porta. E nella festa simbolo dell'estate dove andare se non in spiaggia? Vicino a Milano non c'è il mare, è vero, ma sono tante le spiagge sui laghi e sui fiumi della Lombardia e raggiungere una di questa può essere una scelta azzeccata per qualche ora all'insegna della spensieratezza. Agli amanti della montagna invece segnaliamo un po' di itinerari in bicicletta nella Val Trompia e di escursioni tra laghetti e paesaggi alpini nel Ticino. Altrimenti, se non ci si vuole allontanare troppo da Milano, ecco qualche idea per una gita in bicicletta lungo i Navigli.

Per le buone forchette in Lombardia non mancano le sagre estive: in particolare nel weekend di metà agosto spiccano la Grigliatona di Ferragosto di Parco Tittoni a Desio (da venerdì 13 a domenica 16 agosto), che include anche il Ferragosto Balkan Party con concerto della Babbutzi Orkestar; la grigliata di Ferragosto di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (sabato 15 e domenica 16 agosto), nell'ambito della Festa dei Microbirrifici; la festa Menagosto del birrificio Menaresta a Carate Brianza (da venerdì 14 a domenica 16 agosto); le battute finali della Sagra delle Sagre 2020 di Barzio (fino a domenica 16 agosto).

Nel varesotto, infine, segnaliamo due tradizionali eventi di Ferragosto promossi dal Fai: il pic nic di Ferragosto al Monastero di Torba a Gornate Olona e il pic nic sotto le stelle a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter