Mascherina obbligatoria in Lombardia anche ad agosto: fino a quando e dove bisogna indossarla

Milano, 03/08/2020.

In Lombardia è ancora obbligatorio indossare la mascherina, e lo sarà almeno fino a giovedì 10 settembre 2020. L'obbligo si riferisce ai luoghi chiusi, ma non solo: oltre che al supermercato e sui mezzi pubblici (giusto per fare un paio di esempi di luoghi chiusi), la mascherina va indossata anche all'aperto quando non è possibile garantire il distanziamento interpersonale.

Si può dunque uscire senza mascherina, ma è obbligatorio averne sempre una con sè, in modo da poterla indossare ogni volta che se ne presenti l'occasione, ad esempio quando bisogna entrare in un negozio oppure semplicemente quando ci si trova in una strada particolarmente affollata. In alternativa alla classica mascherina, come dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, è consentito in alternativa l'utilizzo di altri indumenti protettivi, come sciarpe o foulard, che garantiscano comunque la copertura di naso e bocca. 

Dall'uso della mascherina - sia al chiuso che all'aperto - sono sempre esentati i bambini sotto i 6 anni di età e le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i loro accompagnatori. Sono esentati anche coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa ed il mantenimento del distanziamento sociale.

Le nuove norme sono indicate nell'ordinanza regionale 590 di venerdì 31 luglio 2020, che riassume anche tutte le altre misure in vigore in Lombardia per la gestione dell'emergenza Covid-19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter