Sagre a Milano e in Lombardia: agosto 2020 tra grigliate, birra e tortelli

flickr.com / Stefania Ricci Frabattista

Milano, 05/08/2020.

Le sagre d'estate in Lombardia iniziano pian piano a fare la loro ricomparsa nel mese di agosto: dopo il lockdown primaverile e i primi timidi eventi mangerecci organizzati a luglio, ora i bongustai possono benissimo pianificare le loro serate gastronomiche itineranti. Ben inteso, non c'è paragone con il fitto programma di sagre estive a cui si era abituati negli scorsi anni - l'emergenza Coronavirus non è finita e in ogni caso occorre rispettare le norme in vigore, mantenendo sempre la distanza di sicurezza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto - però il menù di questo agosto 2020 è già di tutto rispetto.

Alcune sagre si presentano in versione inedita (è il caso della Festa del Tortello di Crema), altre non rinunciano alla loro veste più classica (come la Sagra delle Sagre di Barzio). Molte classiche sagre d'agosto, però, mancano all'appello: la Sagra del Mirtillo di Rasura, ad esempio, ma anche la Festa Popolare di Olcella, Ferragosto sotto al Calice a Ranco, la Festa del Vino di San Martino della Battaglia. Annullate anche le Giornate Medievali di Zavattarello.

Ma vediamo ora quali sono invece le sagre di agosto 2020 da non perdere in Lombardia. Di seguito il calendario - in via di aggiornamento - delle principali manifestazioni gastronomiche in programma.

  • Tortellata Cremasca 2020, dal 31 luglio al 16 agosto a Crema (Cremona). Per tre weekend, dal venerdì alla domenica, gli ampi spazi all'aperto dell'agriturismo Le Garzide ospitano la trentanovesima edizione della Tortellata. La manifestazione è ovviamente dedicata al tipico tortello cremasco (con ripieno di amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi ed uva passa) ed è condita da intrattenimento musicale e animazione per bambini.
  • Festa del Tortello Cremasco 2020, dal 6 al 28 agosto a Crema (Cremona). In questa estate particolare la storica manifestazione non si svolge in piazza, ma si presenta come una sagra diffusa in 16 ristoranti e agriturismi del territorio. Tutti i giorni, per tre settimane, i locali aderenti propongono menù dedicati a prezzo fisso dove a regnare sono tortelli cremaschi, salva con le tighe e bertolina.
  • Brianza Beer Festival 2020, dal 7 al 9 agosto a Desio (Monza e Brianza). Per il secondo anno consecutivo l'edizione estiva del Brianza Beer Festival si svolge nella suggestiva cornice del Parco Tittoni. Tre serate dedicate ad alcune tra le migliori birre artigianali italiane con ospiti 30 birraioli (15 brianzoli e altrettanti provenienti dal resto d'Italia) che presentano le loro specialità.
  • Sagra delle Sagre 2020, dall'8 al 16 agosto a Barzio (Lecco). Edizione numero 55 per la manifestazione dedicata ai prodotti e alle tipicità di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Il programma prevede oltre una settimana filata di eventi tra stand espositivi e gastronomici e spettacoli serali.
  • Calici di Stelle 2020, l'8 e il 9 agosto a Cecima (Pavia). La kermesse eno-astronomica diffusa su tutto il territorio nazionale fa tappa al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte. Non una vera e propria sagra, ma due serate a numero chiuso per trascorrere momenti romantici in attesa di una stella cadente. Il programma prevede picnic sul prato a lume di candela, degustazione di vini e osservazione guidata del cielo.
  • Festa dei microbirrifici, dal 13 al 23 agosto a Varedo (Monza e Brianza). Birrificio Valtellinese, Birrificio Legnone, Dulac e 1212 birra artigianale di Aprica: questi i 4 produttori brassicoli del territorio che presentano le loro nuove linee artigianali. Undici giorni di degustazioni accompagnate da buon cibo. E a Ferragosto - come da tradizione in Lombardia - non manca la classica grigliata.
  • Grigliatona di Ferragosto, da 14 al 16 agosto a Desio (Monza e Brianza). Si torna nel verde di Parco Tittoni per festeggiare il giro di boa dell'estate con tre serate da leccarsi i baffi. Il menù della Grigliatona di Ferragosto prevede tanta carne, ovviamente, ma è anche possibile ordinare la versione vegetariana con verdure grigliate e tomini.
  • Menagosto, dal 14 al 16 agosto a Carate Brianza (Monza e Brianza). La festa di Ferragosto del birrificio Menaresta dura tutto il weekend. Protagoniste della tre giorni sono 7 birre luppolate targate Menaresta, da bere alla spina accompagnate dalle proposte di street food presenti per tutta la durata della manifestazione. Il dress code? L'abbigliamento consigliato è rigorosamente estivo: costume, ciabatte e canotta.
  • Street Food Festival 2020, dal 20 al 23 e dal 27 al 30 agosto a Mariano Comense (Como). Due lunghi weekend dedicati allo street food nostrano e internazionale nella cornice del Parco dei Vivai: oltre a cibo e bevande - da gustare rigorosamente seduti al proprio tavolo - la festa prevede anche spettacoli musicali e cinema all'aperto.
  • Trattorie Viaggianti, dal 21 al 23 agosto a Cassano d'Adda (Milano). Tre giorni a disposizione per gustare lo street food di tutta Italia: dalla crescita marchigiana agli arrosticini abruzzesi, dagli arancini siciliani alle specialità lombarde, calabresi.
  • Hop Hop Street Food, dal 21 al 23 agosto a Lodi. Cibo di strada da tutto il mondo e birre artigianali sono gli ingredienti fondamentali di questa festa gastronomica itinerante. Tre giorni da leccarsi i baffi, con apertura in orario continuato, in piazza Ospitale. 
  • Festa degli arrosticini e delle bombette, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 agosto a Senago (Monza e Brianza). Due weekend di sagra per gustare le specialità dello street food abruzzese e pugliese, ma non solo: il menù prevede anche spaghetti cacio e pepe, bucatini all’amatriciana, tagliata ai funghi e gamberoni alla piastra. Posti a sedere sia all'aperto che al coperto.
  • Birre al Parco 2020, dal 27 al 30 agosto a Monza. Nel verde del parco di Monza, quattro giorni dedicati a birre artigianali dall'Italia e dall'estero da abbinare a street food di qualità. In programma anche workshop tematici con esperti del settore per una full immersion nel mondo brassicolo.
  • Festa Greca, dal 27 al 30 agosto a Voghera (Pavia). In piazza San Bovo, un'immersione nella cultura gastronomica ellenica, con cucine on the road e tante prelibatezze (gyros pita, souvlaky, bifteky sono solo alcune delle tipicità proposte) accompagnate da birre artigianali greche. 
  • Street Food Fest, dal 28 al 30 agosto a Macherio (Monza e Brianza). In occasione della festa patronale di Macherio è in programma un weekend interamente dedicato allo street food. Presenti alcune tra le migliori cucine di strada italiane, affiancate da un mercatino degli hobbisti. La rassegna si svolge sempre in orario continuato e la sera sono in programma concerti e dj-set.
  • Fiera di Sant'Abbondio 2020, il 30 agosto a Como. Anche quest'anno si svolge la tradizionale fiera dedicata al santo patrono della città di Como, seppur in forma sensibilmente ridotta. Non mancano però le occasioni per i bongustai: in viale Battisti è allestita una postazione dedicata alla degustazione da asporto interamente dedicata a piatti della tradizione locale. Il menù prevede parmigiana & semuda; mortadella di fegato, crostone di polenta e fichi; orzotto con zincarlin, zucchine e  pomodori confit; luganiga in umido con polenta; miascia; cutizza e frutti di bosco.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter