Weekend del 23 e 24 marzo 2024 a Milano, cosa fare? Giornate Fai, tulipani, sagre e feste di primavera

Milano, 22/03/2024.

Primo weekend di primavera e a Milano e dintorni fioriscono gli eventi: tornano puntuali le Giornate Fai, aprono i gettonatissimi campi di tulipani, spuntano feste e sagre in ogni dove. E non mancano spettacoli teatrali, concerti, nuove mostre da visitare, mercatini e chi più ne ha più ne metta. Cosa fare e dove andare da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024? Di seguito la consueta selezione di appuntamenti targata mentelocale.it (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo proprio dalle Giornate Fai di Primavera 2024, che a Milano offrono la possibilità di visitare decine di luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti; giornata di festa anche al parco Biblioteca degli Alberi, che celebra l'arrivo della primavera con il consueto Bam Season Day e un programma di spettacoli, laboratori ed eventi dedicati ad adulti e bambini; al Parco Lambro invece c'è la festa indiana dei colori Holi, anch'essa con l'obiettivo di celebrare la rinascita della natura, la pace e la bellezza della vita. Puntuale come ogni anno torna anche la Stramilano, con tre diversi percorsi per tutte le età, dai bambini agli amatori, fino agli atleti professionisti: i primi due partono da piazza Duomo, il terzo da piazza Castello.

Tra gli eventi open air da non perdere a Milano spicca anche il ritorno, dopo 18 anni, della rievocazione storica delle Cinque Giornate in costumi d'epoca al Parco Lambro; negli spazi del MiCo si svolge invece la ventesima edizione di Fa' la cosa giusta! 2024, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che, oltre ai numerosi stand, offre un ricco programma di incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli.

Passiamo ora alla musica dal vivo. Tra i concerti da non perdere segnaliamo Cesare Picco che racconta Bach in matinée al Teatro Menotti, ma anche la presenza di una leggenda della chitarra classica quale Pepe Romero che accompagna l'Orchestra Sinfonica di Milano nel concerto Viaggi spagnoli, in doppia replica all'Auditorium di Milano. Non solo classica, però: per i più rockettari spicca il live dei brasiliani Angra allo Slaughter Club di Paderno Dugnano, mentre sul palco del Blue Note si alternano i concerti jazz di Raphael Gualazzi e Kinga Glyk. Al Forum di Assago fa tappa il nuovo tour di Fred De Palma. Infine, chi vuole incontrare Gianna Nannini può farlo alla libreria Feltrinelli Piemonte, dove la cantante toscana presenta il suo ultimo album Sei nell'anima.

Il calendario degli spettacoli prosegue a teatro con la solita, ricca e variegata offerta di spettacoli. Al Carcano sono in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase in Delirio a due, mentre al Teatro della Cooperativa viene riproposto lo storico spettacolo Matilde e il tram per San Vittore con Rossana Mola e Marta Marangoni e all'Elfo Puccini ci sono Giorni felici con Elena Russo Arman e Roberto Dibitonto, Sempre fiori mai un fioraio: omaggio a Paolo Poli con Pino Strabioli ed Edipo Re: una favola nera di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Scelta multipla anche al Teatro Parenti, dove sono in programma Letizia va alla guerra (la suora, la sposa e la puttana) con Agnese Fallongo e Tiziano CaputoScene da un matrimonio con Fausto Cabra e Sara Lazzaro, mentre il Piccolo propone nuove repliche di Re Chicchinella di Emma Dante al Teatro Studio Melato e L'albergo dei poveri di e con Massimo Popolizio allo Strehler.

In cartellone ci sono poi ancora Fashion Freak Show di Jean Paul Gaultier al Teatro degli Arcimboldi Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese al Manzoni. Da non perdere anche Matteotti Medley con Maurizio Donadoni al Teatro OscarIo, Vincent Van Gogh con Corrado D'Elia al Teatro Leonardo, Nel tempo che ci resta: elegia per Falcone e Borsellino di César Brie al Campo Teatrale, Tuttorial: guida contromano alla contemporaneità con gli Oblivion al Teatro Lirico Giorgio Gaber, Una marchesa ad Assisi con Ippolita Baldini al Teatro del Borgo. Al Menotti va in scena l'evento Il clima cambia: cambiamo anche noi, con Massimo Polidoro in dialogo con la climatologa Elisa Palazzi. Al Teatro alla Scala l'appuntamento è infine con l'opera rossiniana Guillaume Tell diretta da Chiara Muti.

Si prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: questo weekend segnaliamo Sopra i tetti… profumo di fiori e La bicicletta rossa al Teatro Munari, Casa allo Spazio Teatro 89 e quelli di burattini Un po' di Pulcinella e Gioppino a Venezia in cerca di fortuna al nuovo spazio permanente La Casa di Meneghino alla Cascina Cuccagna. Da non perdere all'Elfo Puccini, nell'ambito del progetto didattico Sound, Music!, lo spettacolo Pierino è il Lupo! con Luigi Maio e la Filarmonica della Scala, mentre al Teatro Repower di Assago proseguono le repliche del Piccolo Principe. Sempre per i più piccoli ci sono sempre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e - novità di questo weekend - l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese. 

Fuori Milano è anche iniziata la stagione dei tulipani e dei giardini in fiore: all'inaugurazione del grande campo fiorito Tulipani Italiani ad Arese dello scorso weekend, si aggiungono ora le aperture dei campi di Shirin Tulipani a Ornago, Tulipania a Terno d'Isola e Agricola delle Meraviglie a Vimodrone; a Cavernago il Castello di Malpaga ospita infine il campo di tulipani Cogli il bello. Per una gita fuori porta in famiglia segnaliamo anche il Villaggio delle Uova a San Martino Siccomario con tante attività a stretto contatto con la natura.

Non mancano poi feste e sagre di primavera: ad Arcore fa tappa la nuovo kermesse itinerante Valtellina vs Brianza Festival; a Seregno c'è la sagra Valtellina in Festa e a Lissone l'appuntamento è con Viva la Puglia. A Monza torna invece la Fiera dei Mercanti, tra bancarelle e street food.

A proposito di bancarelle, anche a Milano non mancano le occasioni di shopping: per gli amanti del vintage c'è il Remira Market, che debutta nella location della Santeria Toscana 31, mentre alla Cascina Cuccagna si tiene il primo evento annuale targato LeCarrousel, con tante idee originali tra oggetti fatti a mano e illustrazioni. Per nostalgici e collezionisti il negozio Di Mano in Mano ospita poi la mostra di orologi Swatch vintage S…Watch Out!. Lettori e bibliofili possono invece recarsi al nuovo punto vendita Libraccio di viale Monza, che inaugura con l'evento Leggo Molto: si acquista una shopper e la si riempie di tutti i libri che si desiderano; lo spazio Supernova di Monza ospita invece un nuovo appuntamento con LibroKilo, con libri in vendita al chilo.

Tra gli eventi di punta del weekend c'è poi il Milan Longevity Summit, simposio dedicato alle ricerche più all'avanguardia per rallentare il processo di invecchiamento con ospiti studiosi e studiose da tutto il mondo - alcune vere e proprie star, che espongono le loro - al Meet Digital Culture Center e al Teatro Parenti. Per i cinefili, al Cinema Arlecchino - ma non solo - proseguono gli eventi del festival Sguardi Altrove 2024 dedicato alla promozione del cinema e della creatività femminile, con un programma di oltre 60 film, incontri e masterclass.

L'ultimo capitolo dedicato alle mostre parte da quelle più fresche d'apertura: Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay a Palazzo Reale, innanzitutto, che va a completare un programma espositivo che già include le esposizioni De Nittis pittore della vita moderna, Brassaï: l’occhio di Parigi e Contemporary Museum Watching di Alex Trusty. E poi Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito al Museo Poldi Pezzoli e la mostra di arte contemporanea Race Traitor di Adrian Piper al Pac. Tra le novità spicca anche la mostra immersiva Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nel nuovo spazio culturale Next Area, che arricchisce il già nutrito panorama di eventi in corso a Milano dedicati all'arte immersiva: da Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, da Forever Young: The Dorian Gray Syndrome al Meet Digital Culture Center a Space Dreamers in piazza Beccaria.

Proseguono poi le mostre Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina al Mudec, così come Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia. Gli appassionati di fotografia, oltre ai già citati Brassaï e Parr, possono anche visitare Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari, l'antologica di Juergen Teller I need to live alla Triennale e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter