Io, Vincent Van Gogh, di e con Corrado d'Elia

Teatro Leonardo Cerca sulla mappa
DA Giovedì14Marzo2024
A Domenica24Marzo2024

Dal 14 al 24 marzo 2024 (dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16.30, lunedì riposo) al Teatro Leonardo di Milano (via Ampère 1) va in scena lo spettacolo Io, Vincent Van Gogh, diretto e interpretato da Corrado d'Elia.

Van Gogh è l’artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della sua pittura una necessità. Quello che gronda anima ed emozione oltre che colore: lui non descrive ma interpreta, ricercando la sua verità. Proprio per questo è uno degli uomini cui l’arte e la sensibilità moderna devono di più. C’è qualcosa in lui che tocca una corda universale.

A partire da queste suggestioni nasce un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi piano piano, proprio come un quadro, a grandi pennellate. Ecco dunque la sua vita, le sue riflessioni, gli anni di Parigi, il rapporto epistolare col fratello Theo, la vita ad Arles, l’amicizia travagliata con Gauguin, il manicomio e in ultimo il grande mistero che ancora avvolge la sua morte.

Non importa sapere se davvero Van Gogh fosse pazzo. La sua arte ancora oggi continua a emozionare e raccontare la sua grande, incompresa umanità.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Io, Vincent Van Gogh, di e con Corrado d'Elia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter