Librokilo Monza 2024, vendita di libri usati al chilo

Spazio Supernova Cerca sulla mappa
Sabato23Marzo2024

Sabato 23 marzo 2024 dalle 10.00 alle 21.00 fa tappa allo Spazio Supernova di Monza, in via Borgazzi 87/a, l'evento Librokilo, che offre la possibilità di acquistare libri di seconda mano a solo 10 euro al chilo salvandoli così dal macero.

I visitatori possono scegliere tra tantissimi volumi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia. Quasi tutti i libri sono usati, alcuni sono ancora nuovi, tutti sono in ottimo stato e selezionati con cura dalla Libreria Ex Libris di Genova. Una volta scelta la propria pila di libri, è possibile pesarla sulla mitica bilancia di Librokilo e portare a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste.

Novità di questa edizione di Monza è la possibilità di portare i propri libri e rimetterli in circolo per una scelta ancora più virtuosa: chi ha libri in ottimo stato a cui vorrebbe donare una seconda vita, può infatti portarli sabato 23 marzo allo Spazio Supernova e per ogni chilo di kilo di libri portato ha diritto a ricevere un buono del valore di 2 euro da spendere il giorno stesso (non vengono accettati libri rovinati, allegati di quotidiani e riviste, enciclopedie e dizionari, opuscoli e volumi separati). 

Librokilo nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: si calcola infatti che solo in Italia ogni anno vengano pubblicati circa 80 mila titoli, cioè otto o nove libri all’ora, e che circa il 70% di essi finisca al macero per motivi che spesso esulano dalla qualità stessa del libro. Uno spreco di carta, un esubero di trasporti e un dispendio intellettuale. Librokilo si propone di dare una seconda vita a questi libri, sperando che possano incontrare nuovi lettori e lettrici.

Per acquistare in modo ancora più sostenibile, l'invito per tutti è di portare con sé la propria borsa così da aiutare gli organizzatori a combattere l’inutile spreco di plastica e carta dei sacchetti usa e getta.

Librokilo è un progetto dell'agenzia di comunicazione MateriaTalk, in partnership con lo studio creativo di produzione ed eventi /‘aut/. L'ingresso è libero e gratuito.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter