Rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano in costumi d'epoca

Parco Formentano Cerca sulla mappa
Sabato23Marzo2024

Nell'ambito del palinsesto delle iniziative di Milano è memoria dedicate alle Cinque Giornate di Milano - quest'anno si celebra il 176° anniversario delle gloriose giornate di insurrezione contro la dominazione austriaca - sabato 23 marzo 2024 torna, 18 anni dopo l'ultima volta, la rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano.

L'appuntamento è a partire dalle ore 15.00 presso il Parco Formentano di largo Marinai d'Italia a Milano, organizzato dal Municipio 4 con l’Associazione Napoleonica d’Italia e la partecipazione della Civica Orchestra Fiati del Comune di Milano.

La rievocazione storica si focalizza su alcuni episodi delle Cinque Giornate, in particolare la richiesta di tregua del 21 marzo 1848 da parte di Radetzky, rifiutata dal Consiglio di Guerra, l’ultimo assalto a Porta Tosa e la ritirata dei reparti austriaci.
I rievocatori, perfettamente equipaggiati con gli abiti storici del periodo, sono impegnati in parti recitate e simulazioni di combattimenti, anche con l’utilizzo di armi sceniche.

L'evento è ad accesso libero; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter