Weekend del 16 e 17 settembre 2023 a Milano? Cosa fare tra gorgonzola, birra, concerti, festival e mercatini

Alessandro Villa

Milano, 15/09/2023.

Cosa fare e dove andare a Milano nell'ultimo weekend d'estate? Avete capito bene, quello di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 è il fine settimana che fa ufficialmente calare il sipario sulla bella stagione, ma niente paura: a tirarvi su il morale ci sono i tanti eventi in programma, sia in città che nelle immediate vicinanze: dai concerti agli spettacoli teatrali, dai mercatini al Festival del Disegno, fino alle tante sagre e feste enogastronomiche. 

Partiamo proprio dal capitolo bere e mangiare? Nel cuore di Milano torna l'appuntamento con il Lombardia Beer Fest con un weekend interamente dedicato alle birre artigianali in piazza Città di Lombardia. Ma anche fuori città le sagre di fine estate non mancano, a partire dalla mitica Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023 nel centro storico di Gorgonzola. A Vimercate prosegue la Sagra della Patata di Oreno e a Casirate d'Adda la festa della birra e della cucina tirolese Gerundium Fest 2023. A Zogno prende il via la Festa Regionale della Polenta Taragna di Stabello e a Senago la Sagra dei Funghi Porcini, mentre a Cergnago si svolge la Sagra del Risotto con la tradizionale gara di auto a pedali e a Seveso, per gli amanti della carne di maiale, l'appuntamento è con la festa September Pork. A Gaggiano segnaliamo la nuova edizione della festa Birre Vive sul Naviglio e a Corsico c'è il gran finale della Festa di Corsico 2023, con tanto di spettacolo pirotecnico.

Veniamo ora ai concerti, con il tour di Paola & Chiara che fa tappa al Circolo Magnolia di Segrate e le ultime serate della stagione estiva del Carroponte di Sesto San Giovanni, che vedono come ospiti i Coma_Cose e l'idolo del reggaeton Rauw Alejandro. Sul palco del Blue Note si alternano il trio Michael Blicher, Dan Hemmer e Steve Gadd e Le Sorelle Marinetti, mentre la Arena Milano Est ospita il Taranta Sud Fest, con cibo del Sud Italia, musica e balli: ospiti della rassegna sono Eugenio Bennato e i Sud Sound System. Da non perdere poi i live dei Pop X all'Ex Macello e dei Pretty Boy Floyd al Legend Club, il dj-set di Octo Octa nel giardino della Triennale e il festival Metalitalia 2023 al Live Music Club di Trezzo sull'Adda, con ospiti quali VenomPaul di'Anno e Folkstone.

Tra i concerti più attesi del weekend c'è poi l'ormai tradizionale evento gratuito che riaccoglie i milanesi in città dopo le vacanze: il Back to the City Concert 2023 alla Biblioteca degli Alberi ha come ospiti Giovanni Sollima e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Per la classica segnaliamo anche l'omaggio a Giacomo Puccini della Filarmonica della Scala al Teatro alla Scala e le serate nell'ambito della nuova edizione di MiTo Settembremusica: in particolare Tra Granada, Madrid e Aranjuez, con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Josep Vicent e con il chitarrista solista Pablo Sáinz Villegas all'Auditorium di Milano, Due capolavori sulla Senna, con le sorelle Katia e Marielle Labèque insieme all’Orchestra Filarmonica di Torino guidata da Giampaolo Pretto, al Teatro Dal Verme

Passiamo ora al teatro, perché questo weekend all'Anfiteatro della Martesana si tiene il festival di circo contemporaneo Fuori Asse 2023, con un fitto programma di spettacoli e laboratori gratuiti. Alla Fabbrica del Vapore torna l'appuntamento con il Festival del Silenzio, con un'attenzione speciale al coinvolgimento di persone sorde e persone udenti in un'esperienza condivisa. E poi prende il via il festival itinerante di teatro popolare Le mille e una piazza: racconti d'autunno con gli spettacoli Masquerade al Refettorio Ambrosiano e due repliche di Florio e Isabella in piazzale Segesta e in piazza Sant'Agostino. Prosegue infine il festival Città senza porte del Teatro Menotti: nel tendone allestito in piazza Modotti si alternano Storie di un mondo immaginario con Dario VergassolaAnime leggere con i Derku e Talent Circus con il Circo Peppino Medini, e per i più piccoli c'è anche lo spettacolo Leonardo curioso di tutto.

Chi ancora vuole godersi un bel film sotto le stelle può approfittare delle arene di cinema all'aperto ancora attive a Milano: ecco i calendari aggiornati di AriAnteo CityLife 2023 in piazza Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore 2023 presso lo spazio multiculturale di via Procaccini, della rassegna itinerante Anteo nella Città 2023 in piazzale Donne Partigiane, dell'Arena Estiva Chiesa Rossa nel campo sportivo di via Neera e del Cineconcerti Festival, con film muti sonorizzati dal vivo in piazza Belloveso. Solo per weekend c'è anche la rassegna gratuita Parlami di cinema al giardino delle Culture. Ai cinefili segnaliamo poi tre incontri particolarmente interessanti: alla Fondazione Prada arrivano i registi Rebecca Zlotowski Werner Herzog, mentre al Teatro Litta è in programma una conversazione con Roberto Andò nell'ambito del festival del documentario Visioni dal Mondo 2023.

Altre dritte per un weekend di svago e relax? Ai giardini Montanelli di Porta Venezia il fine settimana inizia con la Pigiama Run 2023 a favore della Lilt, mentre nel parco di CityLife si corre la più impegnativa CityLife Night Run 2023. Agli sportivi consigliamo anche il villaggio di Mypersonaltrainer Days 2023 all'Arco della Pace, con oltre 500 appuntamenti gratuiti tra workshop e sessioni di allenamento. Chi invece è in vena di shopping può optare per una visita tra gli stand dell'East Market in via Mecenate, oppure tra le bancarelle del Flug Market nel cortile di Mosso Milano o del Remira Market in quello del Teatro Martinitt; al Parco Esposizioni Novegro torna anche il mercatino d'occasione Il Bagagliaio, mentre sulle sponde del Naviglio Grande ci sono oltre 200 tra pittori, scultori e fotografi che espongono le loro opere alla fiera open air Arte sul Naviglio Grande

Nei cortili del Castello Sforzesco si rinnova l'appuntamento con il Festival del Disegno, per un weekend fitto di laboratori per bambini (e non solo) e atelier d'artista con tanti illustratori ospiti. Ai più piccoli segnaliamo anche gli eventi e le letture della rassegna L'isolachenonc'è tra la Fondazione Feltrinelli e altri luoghi di Milano e l'inaugurazione dell’area gioco accessibile Santa Maria alla Fontana in via Cusio; e poi, fuori città, le animazioni del Villaggio delle Zucche che ha riaperto i battenti a San Martino Siccomario.

Per una gita fuori porta spiccano inoltre la sesta edizione del Festival del Parco di Monza, tra passeggiate, incontri, spettacoli, laboratori ed eventi per bambini, e le visite speciali e gli itinerari guidati di Ville Aperte in Brianza 2023, con oltre 200 luoghi aperti in 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. 

Terminiamo questa carrellata di eventi con uno sguardo sulle mostre in corso a Milano. Tra le novità di questo weekend ci sono la prima mostra in un'istituzione europea dell'artista americana Suzanne Jackson, Somethings in the World alla Galleria d'Arte Moderna, e quella di arte digitale dell’artista cinese Lu YangDoku Experience Center, al Mudec. Proseguono poi le gettonatissime Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, e Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini. A Palazzo Reale si possono sempre visitare Oltre la soglia di Leandro ErlichDiacronica: il tempo sospeso di Omar Galliani e l'antologica Mario Nigro: Opere 1947-1992. Agli amanti della fotografica consigliamo infine le mostre Robert Doisneau al Museo DiocesanoGuy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosAmazônia di di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore (dove si può pure visitare la collettiva Cina: la nuova frontiera dell'arte) e 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter