Domenica 9 novembre 2025, il centro storico di Carmagnola (TO) si animerà per la Festa di San Martino, una giornata di eventi gratuiti dedicati alla cultura, alla letteratura, alla musica e all’enogastronomia. L’iniziativa, promossa dal Comune di Carmagnola, rinnova una tradizione antica, offrendo ai visitatori un’occasione per riscoprire le radici contadine e il patrimonio artistico e sociale del territorio.
Fin dal mattino, le vie del centro si trasformeranno in un grande salotto culturale all’aperto con Portici da Leggere, la mostra mercato del libro allestita sotto i portici di via Valobra, dove appassionati e curiosi potranno sfogliare romanzi, saggi e volumi rari.
In piazza Martiri, invece, torna l’atteso Mercantico dell’Antiquariato, appuntamento fisso per chi ama collezionismo e oggetti d’altri tempi.
La giornata proseguirà con una mostra di trattori d’epoca a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso D. Ferrero e con la rappresentazione storica “C’era una volta…” in zona San Rocco, dedicata alla filiera orticola e alle antiche tradizioni agricole locali.
Dalle 14:30 alle 17:00, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi di legno di una volta, allestiti tra piazza Sant’Agostino e piazza Garavella, e con le letture animate “Storie di terra e di mare” presso il Museo Civico Navale, organizzate dalla Biblioteca Civica.
In piazza Sant’Agostino, dalle 14:00, non mancherà la castagnata in costume “La Brusatà”, con distribuzione gratuita di caldarroste, simbolo per eccellenza dell’autunno piemontese.
La tradizione popolare sarà protagonista con lo spettacolo itinerante “L’estate di San Martino nella tradizione popolare”, a cura del gruppo folkloristico Ij Danseur dël Pilon, che porterà canti, danze e racconti piemontesi tra piazza Sant’Agostino e piazza Martiri.
Gli amanti della fotografia potranno invece visitare la mostra “Gente” e partecipare all’estemporanea S. Martino Photolife, organizzata dal Circolo Fotografico La Fonte presso il Salone Antichi Bastioni (iscrizioni dalle 9:00 alle 11:00, premiazioni alle 18:00).
Al mattino, nel Parco Cascina Vigna, è prevista la Camminata W.I.M. con cuffie wireless, guidata da istruttori alle 10:30 (prenotazioni al 334 9391013).
Alle 15:30, sempre presso gli Antichi Bastioni, si terrà la presentazione del libro “La verità è un’altra cosa” con l’autrice Maria Enrica Ternengo, che dialogherà con il pubblico sul tema del romanzo.
La festa si concluderà alle 21:00 con “Poor Gateau – Canto XI del Purgatorio”, spettacolo teatrale di Saulo Lucci, attore e musicista torinese noto per i suoi recital dedicati alla Divina Commedia. Dopo il successo di “Hell’O Dante”, Lucci accompagna il pubblico in un viaggio narrativo tra i versi del Purgatorio, definito “la più umana delle cantiche”, tra riflessione e ironia.