Weekend a Genova: Rolli Days, sagre, mercatini e molto altro. Cosa fare?

Visitgenoa.it

Genova, 03/05/2019.

Pronti per un altro weekend a Genova? Con maggio, arrivano i primi caldi dal sapore estivo e la voglia di concedersi qualche giornata all'aria aperta. I primi giorni di maggio, però, vanno in controtendenza e porteranno a Genova qualche pioggia e un momentaneo calo delle temperature, almeno stando alle previsioni meteo del weekend a Genova.

Per fortuna, in questo weekend da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019, a Genova arrivano i Rolli Days di maggio 2019: se il maltempo preoccupa, l'idea di rimanere al coperto, circondati da cultura e bellezza, non è affatto male. E se il cielo deciderà di cambiare idea all'ultimo, a Genova non mancano sagre, mercatini e fiere. Prendete carta e penna: ecco cosa fare e dove andare a Genova nel weekend dal 3 al 5 maggio.

Sono i Rolli Days di maggio 2019 a catturare tutta l'attenzione della città, dai genovesi ai turisti. 31 palazzi nobiliari della Superba aprono al pubblico e sono visitabili gratuitamente da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Disponibili le visite guidate condotte dalle guide turistiche abilitate, acquistabili anche online.

Qui l'elenco delle ville del Ponente aperte per i Rolli Days 2019. Tra gli appuntamenti da non perdere, una novità Ianciata da Iren, sponsor dei Rolli Days: la possibilità di prendere parte a tour guidati a Genova con Iren in e-bike. Inoltre, in questi Rolli Days di maggio 2019, anche il caveau di Banca Carige apre al pubblico. Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, ci si può rilassare anche nelle sale di Palazzo della Meridiana con brunch e servizio a buffet. Inoltre, c'è anche il Tea Time con caffè, tea, dolcini, canestrelli a 10 euro (prenotazione: 345 7297127).

Vi va una bella mostra? La Sala Chiamata del Porto ospita la seconda edizione di ExhiBricks - Mattoncini a Genova, a cura dell'associazione LiguriaBricks. In mostra ci sono le opere originali e i set di più di 40 espositori, appassionati e collezionistiExhiBricks, a ingresso gratuito è allestita nella Sala Chiamata del Porto, a pochi metri dalla Lanterna di Genova.

Anche gli eventi food vanno forte in questo weekend. Il Civ Maddalena organizza Macelli in Festa: sabato 4 maggio torna la golosa serata ai Macelli di Soziglia. Si parte alle ore 18, con l'aperitivo in musica in piazza lavagna. Dalle ore 20, in via Macelli di Soziglia, musica dal vivo di Malvezzi e street food delle botteghe di qualità. Ogni negozio propone diverse specialità culinarie.

Torna, domenica 5 maggio 2019, anche la Mangialonga 2019 per i bricchi di Sori, passeggiata enogastronomica non competitiva accompagnata da piatti gourmet e birra. La novità del 2019 è la possibilità di gustare birre di diversa qualità su 5 tappe. I costi: gratuito per bambini da 0 a 6 anni, 15 euro per bambini dai 7 ai 12 anni, 23 euro gli adulti. Info e iscrizioni: 339 8620394, 340 6292042 oppure 346 8942902. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia.

Sabato 4 maggio a cena e domenica 5 maggio 2019 a pranzo, c'è l'ecosagra a Sciarborasca con fave e salame, ma anche a primi e secondi di stagione, contorni e dolci. Ci sono stand gastronomici (dalle 19 di sabato e dalle 12 di domenica), animazioni per tutte le età e mercatino artigianale. A Genova c'è anche il Picnic in città nel weekend. Il costo dell’iscrizione è di 18 euro. Dieci le tappe, che offrono agli iscritti assaggi delle loro specialità. Dalle gustosità nostrane al pesce ai mini hamburger alle torte salate e persino gelati

Appuntamento con la Serata dell'acciuga a Masone, sabato 4 maggio 2019 dalle ore 19. L'associazione culturale Noi per Voi organizza un'intera serata dedicata all'acciuga, presso il salone Opera Mons. Macciò. Costo: 20 euro (dalle ore 21 entrata a offerta); menu bambini 10 euro (ravioli, salsiccia e wurstel con patatine, gelato con fragole). La serata è accompagnata dalla musica. Prenotazioni: 3713720187.

Dal 30 marzo al 7 luglio 2019, le sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova accolgono l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica. La mostra, visitabile dal martedì alla domenica ore 10-19.30, presenta circa 100 opere, realizzate dal Pictor Optimus nell’arco della sua carriera, provenienti da importanti istituzioni e musei. Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro. Info: 010 8171665. Nel weekend ci sono anche I Giorni del Libro Piccolo a Palazzo Ducale.

Ecco un nuovo spettacolo a Genova. Da sabato 4 maggio a domenica 12 maggio va in scena la Tosca al Teatro Carlo Felice, l’opera degli eccessi: la gelosia di Tosca, l’eroismo repubblicano di Mario Cavaradossi, la cattiveria del Barone Scarpia, tutto è estremo, in questa vicenda ambientata nella Roma politicamente in subbuglio del 1800.

Tante le fiere e i mercatini. Torna l'appuntamento con il mercato antiquario più conosciuto a Genova: Genovantiquaria. Presenti circa 50 espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage, che colorano atrio e cortili di Palazzo Ducale presentando mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Il Comune di Genova - Assessorato al Commercio, in occasione dei festeggiamenti religiosi di San Salvatore, organizza nel quartiere di Sampierdarena una Fiera di circa 100 banchi di merci varie e dolciumi: la Fiera di San Salvatore 2019 a Sampierdarena al centro del primitivo borgo di Sancto Petro de Arena, nucleo originario del quartiere attorno al quale si è sviluppato l'abitato.

Per la seconda edizione di Val Varenna in Fiore 2019, in programma nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio2019, in Val Varenna (via Carpenara), sono previste passeggiatestand gastronomicimostrecomposizioni florealimusica e molto altro. L'evento è organizzato da Comitato Val VarennaComitato Pegli Bene Comune e Amici della Val Varenna.

Infine, quelahce evento outdoor. Ritorna l'evento organizzato il Consorzio Val Trebbia, la storica Fiera di Maggio che si teneva a Torriglia in passato, richiamando interessati da tutta la Liguria, dà appuntamento con la terza edizione con prodotti di ogni genere, e la presenza di attività da svolgere con gli animali per adulti e bambini, oltre a tanta musica a tema. L'Antica Fiera di Torriglia 2019 si svolge per tutta la giornata di domenica 5 maggio 2019.

Nella giornata di sabato 4 maggio 2019 c'è il Pesto Tour con Genova Experience, per assaggiare le storie, ascoltare le ricette in un itinerario interamente dedicato alle mille sfaccettature di questa salsa che rappresenta il punto di partenza per esplorare le mille sfaccettature della genovesità.

A partire dal paese di Vobbia (490m), il Sentiero dei Castellani si snoda lungo il canyon del torrente Vobbia fino a raggiungere il mirabile Castello della Pietra, sapientemente arroccato fra due torrioni di roccia. Appuntamento con l'escursione guidata nel Parco dell'Antola domenica 5 maggio 2019. Nella stessa giornata, alle ore 14.15, appuntamento al Cimitero Monumentale di Staglieno di Genova per una visita guidata dal titolo Il cielo sopra Staglieno. Il ritrovo per i partecipanti è in piazzale Resasco. Per info e prenotazioni, scrivere a questa e-mail. 

Teatromusicaquartiererete: questi gli ingredienti di FacciamoFestival 2019, la festa dei linguaggi artistici (e non) per creare comunità ai giardini e all'Oratorio tra piazza Remondini e via Lagustena, nel quartiere di San Martino. L'appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 maggio 2019. E ancora, domenica 5 maggio 2019, presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi al Porto Antico di Genova parte, alle ore 15, la Festa delle Famiglie 2019 con Famiglie Arcolbaleno

E non finisce qui... per non perdervi neanche un evento del fine settimana, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter