Rolli Days 2019 con Iren: percorsi con le bici elettriche e presentazione del nuovo catalogo - Genova

Rolli Days 2019 con Iren: percorsi con le bici elettriche e presentazione del nuovo catalogo

Cultura Genova Venerdì 26 aprile 2019

Contenuto in collaborazione con Iren

Genova - I Rolli Days di maggio 2019 a Genova si arricchiscono di una nuova e "sostenibile" opportunità. Grazie a Iren si può provare l’emozione di visitare il centro di Genova in sella a una e-bike IrenGO, accompagnati dai ragazzi della Treecycle. Con IrenGO, dunque, le salite di Genova non fanno più paura. L'appuntamento è nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2019.

Iren organizza dei tour per i Rolli Days di primavera, che vedono 31 palazzi storici aperti oltre a diverse ville di Cornigliano, per promuovere il nuovo catalogo arricchito di biciclette elettriche, rese ancora più accessibili per tutti dalle nuove formule di finanziamento a tasso zero messe a disposizione dei clienti.

È possibile scegliere fra i 2 itinerari prestabiliti Genova Verticale e Genova Scomparsa (4 tour al giorno), prenotando l’orario di partenza fino a esaurimento dei posti disponibili. Punto di partenza è lo stand Iren luce gas e servizi, presente per tutta la durata della manifestazione in piazza De Ferrari. Curiosi di scoprire gli angoli più nascosti di Genova seduti sulla bici elettrica? Qui ci si può iscrivere ai tour di Iren (registrazione solo online). L’iniziativa è completamente gratuita e riservata ai maggiori di 18 anni. In funzione delle liste di attesa possono essere valutate nuove disponibilità: l'invito, quindi, è a registrarsi anche sei i tour sono sold out.

Ogni tour prevede 8 partecipanti e 1 tour leader costantemente collegati fra loro tramite auricolare mono, per scoprire insieme le meraviglie della Superba. I tour con le e-bike IrenGO si alternano fra le ore 10 e le 17 con partenza e arrivo in Largo Pertini (ancora da confermare), dove è presente uno stand Iren con prodotti per rendere la casa efficiente ed esposizione bici elettriche. La durata del tour Iren durante i Rolli Days di maggio 2019: 1 ora. Ora i dettagli dei due percorsi a cura di Iren.

Genova Verticale

Si parte con le e-bike IrenGO da piazza De Ferrari, si scende subito nei caruggi più nascosti verso Sottoripa fino al Porto Antico di Genova, dove ci aspetta una pedalata dritta e orizzontale fino all'antico ingresso occidentale della città Porta dei Vacca.

Genova va vista salendo e, ad ogni livello, un nuovo scorcio: via Balbi e il meraviglioso giardino cinqucentesco di Villa del Principe. Si prosegue e si sale ancora fino ad arrivare a Castello d' Albertis, dove una discesa conduce fino all'Albergo dei Poveri e poi al Carmine. Dal Carmine si ammirano i palazzi dei Rolli di Largo Zecca per poi tornare in piazza De Ferrari passando per la elegante via XXV Aprile.

Genova Scomparsa

Il secondo percorso di Iren parte da piazza De Ferrari, si scende verso Piazza Dante per una pedalata fino alla Basilica e al ponte di Carignano: con un po' di immaginazione arrivano gli echi delle mille storie di chi, come Niccolò Paganini, abitava nel quartiere scomparso di Via Madre di Dio.

Girato l'angolo, i silenziosi caruggi di Campo Pisano danno il benvenuto in Centro Storico e poi su fino alla Collina di Castello, il primo insediamento della città. Qual è la chiesa più antica dei caruggi? Cosa ci fa un campanile sopra il tetto di un palazzo? Cosa c'entrano Botticelli e i Medici con i vicoli di Genova? Discese, salite e tante curiosità accompagnano il giro nel Centro Storico pedonale (e ciclabile) più grande d'Europa.

Sul sito di Iren si possono trovare tutte le info dettagliate sui percorsi (descrizione, punti di interesse e caratteristiche). Le biciclette garantiscono il trasporto in condizioni di massima sicurezza di conducenti di peso non superiore a 90 Kg.

Potrebbe interessarti anche: , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Spiagge libere Liguria: gratis e senza prenotazione. Il gruppo su Facebook , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole , Orienteering in centro storico: alla scoperta dei simboli su edicole e portali

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.