Meteo Liguria: primi di maggio con aria polare, pioggia e neve sull'Appennino

facebook.com/ImpiantiAveto

Genova, 03/05/2019.

Dopo un aprile mite e prevalentemente soleggiato, torna il "freddo" a Genova e in Liguria. L'evoluzione meteo per i primi giorni di maggio (weekend del 4 e del 5) lascia tutti di stucco: un'aria insolitamente fredda si mette in moto dalle regioni polari fin verso l'Europa centrale, raggiungendo marginalmente anche l'Italia.

Per questo primo weekend di maggio, tenersi pronti con ombrelli e impermeabili. Questa è la previsione degli esperti meteo per i prossimi giorni, in Liguria e in generale sul nord Italia. E, se a Genova, la temperatura calerà di diversi gradi ed è prevista pioggia sia sabato sera che domenica mattina, sull'Appennino di levante (attorno agli 800-1000 metri) è previsto l'arrivo della neve (a Santo Stefano d'Aveto previsti 10 cm domenica mattina). Sui monti dell'Imperiese, come il Saccarello, la neve è attesa già da venerdì 3 maggio nel pomeriggio.

La neve a maggio non è poi un fenomeno così raro. Ecco le previsioni meteo del weekend secondo 3b meteo sulla Liguria:

  • Venerdì 3 maggio: insiste una certa instabilità sul Nordovest a causa di una struttura depressionaria tendente ad approfondirsi nei pressi dell’Italia. Giornata in prevalenza nuvolosa, con tendenza già a qualche piovasco tra Appennino e levante ligure, mentre nel pomeriggio-sera formazione di acquazzoni dapprima sulle Alpi e Appennino e in successiva estensione alle zone di pianura piemontese e Liguria. Clima fresco, temperature inferiori ai 20°C. Venti moderati da Sud sul Ligure, mare mosso.
  • Sabato 4 maggio: una massa d’aria piuttosto fredda per il periodo si getta dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Questa continuerà così ad alimentare delle aree di bassa pressione sull’Italia, responsabili di spiccata instabilità. Anche al Nord Ovest molte nubi, seppur alternate a schiarite, anche ampie nelle ore centrali del giorno in pianura. In serata, nuovi rovesci e temporali diffusi, specie tra basso Piemonte e Ligure, anche forti e con grandine. Temperature gradevoli, massime intorno ai 20°C, in calo dalla sera. Venti moderati da Sud, in rotazione e intensificazione da Nord dalla sera.
  • Domenica 5 maggio: una circolazione depressionaria insiste sull’Italia centrale alimentata da aria molto fredda. Molte nubi al mattino con residui fenomeni nella prima parte del giorno in Liguria, già asciutto altrove con tendenza a schiarite in estensione anche altrove. Temperature in sensibile calo a tutte le quote; neve anche al di sotto dei 1000 metri. Venti molto forti di tramontana ovunque, specie in Liguria.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter