Allerta meteo su Genova e la Liguria tra il 4 e 5 maggio: freddo, piogge e neve

Pixabay

Genova, 04/05/2019.

In questo primo weekend di maggio tornano freddo, piogge e persino neve su Genova e la Liguria. La Liguria sta per essere interessata da una nuova fase perturbata in questa primavera caratterizzata da diversi passaggi instabili. Dalle ore serali di sabato 4 e fino a metà della giornata di domenica 5 maggio 2019, è infatti l’arrivo di aria molto fredda da Nord sul Mediterraneo la protagonista della scena meteo, con rovesci, temporali, possibili grandinate, nevicate a quote basse per la stagione nelle zone interne, vento forte e un netto calo delle temperature.

Per questo la Protezione Civile Reginale ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal. Sono interessate tutte le zone di allertamento della Liguria (bacini medi e piccoli) dalle 21 di sabato 4 alle 15 di domenica 5 maggio. In serata è atteso un peggioramento delle condizioni meteo per l’arrivo di un impulso perturbato da Nord con piogge diffuse anche a carattere di rovescio, temporali e venti settentrionali in rinforzo che, domani, potranno raggiungere con le raffiche, anche i 120-140 km/h. Non sono da escludere grandinate in occasione dei fenomeni più intensi. Attenzione poi anche al ritorno della neve a quote decisamente molto basse: le precipitazioni nevose possono interessare le zone interne, dal savonese verso Levante.

Ecco l’avviso meteorologico per la Liguria con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • Sabato 4 maggio: nel corso della giornata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati, più probabili nell'interno. Dalla sera l'arrivo di un impulso perturbato da Nord determina piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte su tutte le aree. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali con possibili raffiche fino 60-70 km/h in serata.
  • Domenica 5 maggio: precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che localmente potranno assumere intensità forte con possibili episodi di grandine. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Nevicate fino a bassa quota (500-600 m) su DE ed interno di BC con quota neve in graduale aumento nel corso del pomeriggio. Venti di burrasca forte da Nord con raffiche fino 100-120 km/h su tutti i settori.
  • Lunedì 6 maggio: fino al mattino venti settentrionali di burrasca su ABD, forti su CE; decisa attenuazione della ventilazione dalle ore centrali.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta meteo sulla Liguria. In caso di eventi intensi, durante l’allerta è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria Gov, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina Facebook Arpal Liguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter