Weekend del 17 e 18 settembre 2022 a Genova e dintorni: eventi e sagre da non perdere

Via IG valentina.testi - https://www.facebook.com/turismoinliguria

Genova, 16/09/2022.

Ultimo weekend dell'estate 2022. In attesa del Salone Nautico di Genova 2022, a Genova e provincia sono tanti gli appuntamenti da non perdere: concerti, teatro, sagre, festival estivi, escursioni e altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere nel weekend di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, ricordando che è iniziata la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (qui tutto il programma).

Fino al 25 settembre prosegue l'Oktoberfest Genova in piazza della Vittoria. Ai piatti bavaresi e l'immancabile birra, si uniscono musica e iniziative per le famiglie. Restando in tema gastronomia, domenicaa 18 settembre è il giorno della Mangialunga a Fontanegli. Otto tappe con le prelibatezze del territorio, tra creuze e ville. Giornata in famiglia? C'è il treno storico da Genova a Ventimiglia, in partenza domenica dal capoluogo ligure. Continuano, nel frattempo, i concerti del Goa Boa Festival all'Arena del Mare con La Rappresentante di Lista + Tananai (16 settembre), Chiello (17 settembre) e Rhove (18 settembre). Altro evento da non perdere è la Festa di Settembre a Quinto con street food e musica (fino a domenica 18 settembre).

La città di Genova dedica il weekend allo sport. Sabato 17 settembre, alla Sciorba, è in programma la seconda edizione di SportAbility. L'evento è promosso dall'Associazione Stelle nello Sport per accogliere ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo-relazionale, con oltre 30 discipline da provare. Domenica 18 settembre, invece, è la volta dello SportCity Day a Genova. Sono previsti oltre 150 eventi e attività gratuite in tutta la città. Passiamo alla musica. Primo weekend di Jazzando inGenova, la rassegna che porta concerti gratuiti, arte e teatro in ogni quartiere della città. Domenica 18 settembre inizia Cinema in Festa: anche a Genova e in Liguria, per 5 giorni, il biglietto costa solo 3,50 euro.

In questo weekend di metà settembre, spazio anche alle sagre a Genova e dintorni. Il protagonista è il 're porcino'. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre c'è la Sagra del Fungo a Masone, mentre nella giornata di domenica ci si può spostare in Val Trebbia con la Sagra del Fungo a Torriglia (pranzo con prenotazione). In Val Fontanabuona appuntamento con la Festa di N.S. dei Miracoli a Cicagna (fino a sabato 17 settembre), con stand gastronomici, musica e i fuochi artificiali (serata di venerdì). Birra e cibo anche nella riviera di Levante con l'Oktoberfest a Camogli.

Appuntamento con il Festival di Quarto Pianeta. Primo weekend per la rassegna nell'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, che quest'anno propone una riflessione intorno alla figura e all'opera di Pier Paolo Pasolini. Sabato 17 settembre, all'Isola delle Chiatte, parte Performing Dreamworlds di Electropark, la seconda parte del festival di musica elettronica e arti performative di Genova. Presentazione del nuovo Mako con La Soirée (sabato 17 settembre).

Tanti gli appuntamenti per famiglie in questo weekend. Domenica 18 settembre ecco il Cornigliano Bau e Meow Day, evento benefico in favore dei cani e dei gatti meno fortunati, mentre all'Osservatorio Astronomico del Righi c'è l'evento Le Notti dei Giganti: Saturno e Giove (sabato 17 settembre). Sempre sabato, c'è la Festa del Mare a Pieve Ligure. A Sampierdarena stand, musica e incontri con la Settembrata in Villa Scassi (da venerdì a domenica). Voglia di shopping? C'è il Mercatino da Forte dei Marmi a Sant'Olcese (18 settembre). Infine, appuntamento con la Giornata delle Cultura Ebraica a Genova con visite guidate, musica ed eventi.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter