In treno storico da Genova a Ventimiglia per i 150 della linea: fermate, biglietti e orari

Genova, 16/09/2022.

Un treno storico degli anni '30 collega Genova a Ventimiglia nella giornata di domenica 18 settembre 2022, in occasione del 150° anniversario della linea ferroviaria Genova Voltri - Ventimiglia. Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) e Regione Liguria hanno organizzato un collegamento straordinario composto da vetture degli anni Trenta della tipologia "Centoporte", messe a disposizione da Fondazione FS, che parte da Genova Brignole alle ore 9.45 con destinazione Ventimiglia.

Sono in programma le fermate intermedie nelle seguenti stazioni di Genova e della Liguria di Ponente: Genova Piazza Principe, Genova Sampierdarena, Genova Sestri Ponente Aeroporto, Genova Voltri, Savona, Spotorno - Noli, Finale Ligure Marina, Pietra Ligure, Loano, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Taggia Arma, Sanremo, Bordighera (a questo link tutti gli orari del treno storico).

Il treno storico in partenza domenica 18 settembre effettua una sosta di 50 minuti alla stazione di Taggia Arma per consentire ai viaggiatori la visita al Museo Nazionale dei Trasporti, mentre all'arrivo nella stazione di Ventimiglia, ore 13.50, si può visitare la mostra dedicata alla storia della linea ferroviaria, una linea costiera di enorme fascino che ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo turistico ed economico della Liguria di Ponente. Il treno di ritorno parte da Ventimiglia alle ore 15.40 con arrivo a Genova Piazza Principe alle ore 18.41, Genova Brignole ore 18.47 e fermata nelle stesse località dell'andata.

I biglietti per poter viaggiare a bordo del treno storico da Genova a Ventimiglia, nell'intero percorso o anche in parte e fino all'esaurimento dei posti a sedere disponibili, sono in vendita su tutti i canali di vendita Trenitalia, biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su sito di Trenitalia e app. I bambini fino ai 4 anni non compiuti, accompagnati da un adulto con biglietto, viaggiano gratuitamente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter