Young Board, il progetto di Palazzo Ducale per ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni

Performance ragazzi e ragazze Performance ragazzi e ragazze
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Venerdì02Gennaio2026
A Giovedì30Dicembre2027

Per tutto il  biennio 2026 /2027 il progetto Young Bord prenderà vita a Palazzo Ducale per le cinque ragazze tra i 18 e i 25 anni che sono state scelte, grazie a una call cui hanno partecipato 65 candidati, con il compito di stimolare nuove proposte indirizzate al pubblico dei loro coetanei e coinvolgere attivamente i ragazzi nella vita di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Il progetto Young Board è stato pensato da Palazzo Ducale insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo per intercettare gli interessi dei giovani, conoscere la loro opinione sulla programmazione del Palazzo e stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei loro coetanei, soprattutto su temi quali arte e cultura, ambiente e cambiamento climatico, transizione tecnologica, diritti umani e democrazia, partecipazione civica e apertura internazionale.

Il bando era rivolto a ragazzi e ragazze, residenti o domiciliati in Liguria e provenienti da ambiti formativi e lavorativi diversi, portatori di esperienze e idee capaci di arricchire il confronto. Prerequisito era l’interesse per i temi della cultura, della comunicazione, dell’arte o della cittadinanza attiva; non era richiesta una formazione specifica ma sono stati valutati positivamente percorsi di studio o esperienze in ambito culturale, sociale, ambientale o comunicativo.

Lo Young Board sarà uno spazio stabile e avrà una durata biennale (2026-2027); i ragazzi e le ragazze selezionati potranno partecipare a incontri di confronto, attività progettuali, laboratori, viaggi di formazione e momenti pubblici di dialogo in collaborazione con la Direzione e gli uffici della Fondazione (Ufficio Mostre, Ufficio Eventi Culturali, Ufficio Servizi Educativi, Ufficio Comunicazione, Ufficio Tecnico, Ufficio Eventi). Il percorso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per l’inserimento nel curriculum formativo e professionale, avrà una prima fase formativa, cui seguiranno fasi di analisi e confronto, attività di restituzione intermedia, fasi propositive e fasi di co-progettazione. Verrà effettuata anche una valutazione d’impatto con una raccolta dei risultati e la definizione delle prospettive di continuità del Board.

Per maggiori informazioni : 010 8171600 oppure invia una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->