Giove, Saturno e gli astri: Le Notti dei Giganti all'Osservatorio Astronomico del Righi

Pixabay
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa
Sabato17Settembre2022

Sabato 17 settembre 2022 appuntamento con Le Notti dei Giganti. Apertura dell'Osservatorio Astronomico del Righi alle ore 21 e alle 22.15 con prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato a questo link.Vi sono due turni di visita fra cui è possibile scegliere per l'osservazione di Giove e Saturno, i pianeti giganti del nostro Sistema Solare.

Le Notti dei Giganti è un'iniziativa dell'Unione Astrofili Italiani di cui l'Osservatorio Astronomico del Righi è delegazione territoriale. La visita è composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

  • 1) ANIMAZIONE AL PLANETARIO: un viaggio nel Sistema Solare alla scoperta dei pianeti;
  • 2) RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI: dal Giardino dell'Osservatorio si impara a riconoscere insieme i pianeti, le stelle e le costellazioni principali a occhio nudo;
  • 3) OSSERVAZIONE DEGLI ASTRI: in caso di condizioni meteo favorevoli l’osservazione al telescopio dei pianeti Giove e Saturno avviene in cupola per gruppi ristretti (max 12 persone per volta). In caso di meteo nuvoloso o pioggia l'osservazione è sostituita da una chiacchierata sul funzionamento dei telescopi.

Il pubblico prenotato segue tutte queste tre attività in gruppi da 12 persone l’uno per una durata complessiva di circa 60 minuti. Queste tre attività, della durata di circa 20 minuti l’una, sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma Eventbrite. Dato che le attività sono tre, complessivamente la capienza sarà di 36 persone per ogni turno, divise in tre gruppi da 12 persone che svolgeranno le arttività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso. Ulteriori informazioni sul sito dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter