Leatherette e Blak Saagan & Band aprono Performing Dreamworlds al Porto Antico

Ommegraphie
Isola delle chiatte Cerca sulla mappa
Sabato17Settembre2022

Un palinsesto dalla vocazione internazionale e multi/transdisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e composto da più di quindici eventi in calendario fino a metà ottobre. Sabato 17 settembre 2022 (ore 19) all'Isola delle Chiatte del Porto Antico le due performance di musica dal vivo in anteprima italiana di Leatherette e Blak Saagan & Band inaugurano Performing Dreamworlds di Electropark. Seconda parte del festival di musica elettronica e arti performative di Genova, Performing Dreamworlds fa incontrare la musica elettronica con discipline come teatro, danza, circo e arte visiva

Si parte alle 19 con Mixed Waste, nuova produzione dei Leatherette, band italiana che vede Michele Battaglioli alla chitarra e voce, Francesco Bonora alla batteria, Marco Jespersen al basso, Jacopo Finelli al sax e al synth e Andrea Gerardi alla chitarra. Il sound dei Leatherette sposa atmosfere jazz, sfuriate punk e suggestioni no wave. Segue, alle ore 20, Se ci fosse la luce sarebbe bellissimo di Blak Saagan & Band, un'opera di dedizione e di architettura sonora che indaga e fa da colonna sonora a una delle pagine più tristi e oscure della storia italiana: il rapimento nel 1978 dell'ex premier Aldo Moro. Samuele Gottardello (in arte Blak Saagan) unisce la tradizione delle colonne sonore psichedeliche italiane degli anni Sessanta e Settanta, con la musica ambient, drone ed elettronica, riuscendo a sviluppare paesaggi kosmische kraut e new wave industrale. Sabato 17 settembre è previsto anche un aperitivo a base di Hugo Spritz con liquori della distilleria Moccia. I biglietti sono acquistabili online a questo link.

«La musica elettronica non è solo clubbing – - racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark - e incontrandosi con danza, arte visiva, teatro e circo riesce a creare atmosfere ed esperienze molto suggestive per artisti e pubblico». Un programma dalla vocazione internazionale e, soprattutto, multi/transdisciplinare, riconosciuto e valorizzato ulteriormente dall'entrata nel Fondo Unico dello Spettacolo promosso dal Ministero della Cultura. «È un gran onore - aggiunge Mazzone - essere l'unico festival multidisciplinare a prevalenza musicale in Liguria riconosciuto dal Ministero della Cultura per il prossimo triennio 2022-24. La nostra visione è quella di sostenere la cultura della musica elettronica e favorire scambi tra artisti di discipline diverse ma complementari, tra artisti internazionali e nuove produzioni emergenti, tra pubblico e luoghi riscoperti. Ma non solo: da più di dieci anni promuoviamo la capacità di essere in rete tra collettivi, artiste, realtà del territorio, con l’obiettivo di scoprire il nuovo e migliorare l’offerta culturale della città per proiettarla sul piano nazionale e internazionale. Nel 2023 intendiamo approfondire ancora questo approccio caratteristico di Forevergreen e di Electropark, anche in vista del Festival di tre giorni nel 2023 che sarà a Genova da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter