Salone Nautico di Genova 2022: biglietti, orari, espositori e novità

Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 15/09/2022.

Da giovedì 22 a martedì 27 settembre 2022, appuntamento con la 62ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni nautici. Gli spazi sono sempre quelli della Fiera di Genova, area in trasformazione. La prima kermesse nautica del Mediterraneo si presenta con un layout rinnovato che già guarda alla completa ristrutturazione del Waterfront di Levante, ridisegnato dall'Architetto Renzo Piano, che a partire dal 2023 restituirà all'esposizione nuove darsene, spazi espositivi a terra, hotellerie, servizi, parcheggi interrati. "L'anno prossimo avremo tutti i canali e, nel 2024, il Waterfront completo con tutti gli edifici. "Il Salone nel Waterfront sarà unico al mondo, e potremo lanciare l'idea che il nostro salone è il più bello che ci sia" commenta il sindaco di Genova Marco Bucci.

L'orario di apertura del Salone Nautico 2022 di Genova è dalle 10 alle 18.30, con 5 aree tematiche: Yachts & superyachts, Sailing world, Boating discovery, Tech trade e Living the sea. Il Salone Nautico di Genova è un salone multispecialistico che si estende su un'ampia superficie espositiva tra terra e mare, con un'area all'aperto composta da 8 banchine e 1 tensostruttura coperta, e un grande padiglione di 2 piani.

L'edizione 2022 del Salone Nautico di Genova si presenta con numeri d'eccezione. Il biglietto costa 18 euro + d.p., ed è acquistabile eslusivamente online (ingresso gratuito per i bambini di età compresa da 0 a 12 anni, accompagnati da almeno un adulto). "Sono oltre 1.000 le imbarcazioni presenti, 998 i brand in esposizione, mentre le novità annunciate dagli espositori sono 168 - ha sottolineato il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi - Il Salone Nautico è in continua crescita, quest'anno gli spazi espositivi in acqua sono aumentati del +5,2% e ha bisogno delle nuove aree del Waterfront di Levante già in costruzione che ci garantiranno lo sviluppo dei prossimi 10 anni". Ci saranano una nuova banchina per ospitare i superyacht, un pontile galleggiante per unire la tensostruttura all'area del padiglione blu e un settore che continuare a viaggiare a gonfie vele nonostante le difficoltà economiche globali. Prosegue Cecchi: "Il dato a 8 giorni dall'inaugurazione è di +37,3% di biglietti venduti rispetto all’anno scorso". Tutti confermati i grandi brand della Nautica. "Sarà un salone bellissimo, anche nelle difficoltà per i lavori, e speriamo che il prossimo abbia il layout definitivo. Avremo la banchina F, tutta a un piano, tutta a disposizione dei tre player principali dei superyacht: Ferretti, Azimut e Sanlorenzo. È cambiato anche l'ingresso della reception, che avrà un impatto bellissimo".

Spiega il Direttore Commerciale de I Saloni Nautici, Alessandro Campagna. "Le imbarcazioni a motore sono il 51% del totale, quelle pneumatiche il 34%, con la vela che insieme ai multiscafi rappresenta il 15%, ma il Salone non è solo mercato. Abbiamo scelto un percorso di sostenibilità della manifestazione, che inizia con la misurazione della carbon footprint, per programmare le più efficaci azioni di azzeramento dell'impronta ambientale, come illustrato dal prof. Lorenzo Cuocolo". Tanti gli espositori al Salone Nautico di Genova 2022 (qui l'elenco completo), con il tutto esaurito registrato da mesi. "Diversi, purtroppo, sono rimasti fuori per la grandissima risposta che abbiamo avuto" dice Mauro Ferrando, presindente della Porto Antico.

Le Ammiraglie del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova. Nell'ambito del Sailing World, il titolo di ammiraglia dei monoscafi a vela va al Mylius 80 di Mylius Yacht, con una lunghezza dello scafo f.t. di 23,43 metri. Nel mondo Yacht & Superyacht, l'ammiraglia è l'SD 118 si Sanlorenzo Yachts, che con i suoi 35,75 metri di lunghezza f.t. è il più grande scafo della linea asimmetrica del cantiere. Per le Superboat l’ammiraglia è il Black Shiver 160 di SNO Novamarine, con 16,70 metri di lunghezza f.t.; tra le imbarcazioni pneumatiche primeggiano il Capelli Tempest 50 e il Prince 50 di Nuova Jolly a pari merito con una lunghezza fuori tutto di 15,05 metri. Sono previsti anche incontri all'interno della Fiera di Genova ed eventi collaterali in tutta la città.

"Quella di Genova è una bella festa - dice Marco Bucci, Sindaco di Genova - Anche quest'anno ci siamo, l'industria è dei record, abbiamo una banchina in più e l'anno prossimo i canali pronti e per il 2024 tutto il waterfront di levante terminato: un'immagine incredibile per cittadini, turisti e visitatori cui passo dopo passo, come dice l'architetto Renzo Piano, stiamo consegnando un progetto difficilmente ripetibile e secondo a nessuno. Per questo ringrazio chi ha lavorato a una nuova edizione dei record e chi lavora in una città che ha battuto anche questa estate nuovi record per afflusso di visitatori. Ancora, la Ocean Race, evento rappresentato in questa edizione del Salone Nautico e che arriverà a giugno 2023 a Genova: sarà un'occasione di rilancio mondiale della città, della nautica e dell’ambiente. Gli Oceani sono risorsa da proteggere e a giugno pubblicheremo il Decalogo di rispetto degli oceani, redatto dal team Ocean race insieme ad esperti mondiali del settore con l’obiettivo di presentarlo all'Onu".

"Ancora una volta la Liguria ospita un appuntamento che anno dopo anno si conferma imperdibile per appassionati e operatori del settore - dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - La nautica, assieme all'economia del mare e alla logistica, è uno dei settori trainanti del sistema Liguria, e rappresenta una eccellenza assoluta per il nostro territorio, con il quale esiste uno storico legame dal punto di vista sociale ed economico. Oltre a questo, il Salone Nautico rappresenta un eccezionale fattore di attrattività turistica in un settembre che si annuncia di grande successo. Regione Liguria sarà presente al Salone con il suo stand, dedicato alla campagna di promozione Liguria 77, che punta sul record di Bandiere blu conquistato anche quest'anno dalla Liguria e, in particolare, sugli scali e gli approdi che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Ad affiancare l'evento infine, un fitto programma di eventi e manifestazioni, dai fuochi d'artificio in piazza De Ferrari in occasione dell'inaugurazione fino a Genova, cambusa dei mari, che vanno a estendere e portare il Salone in tutta la città".

Ulteriori informazioni e dettagli sul sito del Salone Nautico Internazionale.

Partner e sponsor

Partner istituzionali del 62° Salone Nautico sono Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia, Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova. Ad accompagnare il 62° Salone Nautico Internazionale, anche quest’anno sono presenti aziende di primo piano ed eccellenze dei rispettivi settori, che sostengono l'evento in qualità di sponsor e partner tecnici: come Auto Ufficiale: MERCEDES-BENZ; Orologio Ufficiale: EBERHARD & Co.; Main Sponsor: BANCA CARIGE, FASTWEB, IREN; Sponsor: FREE TO X, SARA ASSICURAZIONI, GEBERIT; Partner Tecnici: EUTHALIA, FLEX, RINA, INGEMAR; Clothing Partner: HELLY HANSEN; Partner Ambientale: AMIU GENOVA.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter