SportCity Day 2022 a Genova: 169 attività ed eventi gratuiti in città

SportCity Day 2022 a Genova: 169 attività ed eventi gratuiti in città

Fitness Genova Venerdì 16 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Pixabay

Genova - Una scorpacciata di eventi sportivi sparsi in tutti e nove i Municipi di Genov, per un totale di 168(+1) attività ricreative riferite ad oltre 60 discipline sportive a cui i genovesi di ogni età, dai bimbi della scuola dell’infanzia fino agli over 65, potranno accedere liberamente per una giornata di "sport per tutti" che si preannuncia indimenticabile. Ecco la seconda edizione di SportCity Day, l'evento nazionale ideato e realizzato da Fondazione SportCity con il sostegno e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che quest'anno si tiene domenica 18 settembre 2022 in 36 città italiane di cui 13 capoluoghi di regione, tra cui Genova. La città diventa una palestra a cielo aperto, facendo vivere ai cittadini genovesi una giornata all'insegna dello sport e del benessere, e consentendo a chiunque di praticare gratuitamente le più svariate discipline sportive negli spazi urbani: un principio fondante della rigenerazione urbana delle città che stanno lavorando per diventare delle vere e proprie "Sportcities".

SportCity Day è una giornata di sport, socializzazione e riflessione per gli amministratori pubblici che vede la partecipazione di numerose associazioni sportive dei territori coinvolti, pronte con i loro istruttori a coinvolgere i cittadini in oltre 60 discipline sportive. Molto ricco il cartellone genovese di eventi che sono aperti e accessibili a chiunque in tutti e nove i Municipi della città. Fondamentale il contributo offerto dalle associazioni sportive e dai loro volontari che consentono alla cittadinanza di cimentarsi in 168 tra attività sportive e ludico-motorie: dal calcio al fitness, dalle arti marziali alla pallavolo, dalla vela all’orienteering passando per balli di gruppo ed escursioni. Un'ampia offerta di attività e servizi alla persona per tutti i gusti e le età, con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Alle 168 iniziative in programma si aggiunge il cammino urbano di circa 3 ore organizzato e offerto dalle sezioni CAI di Sampierdarena e Bolzaneto insieme ad Associazione Guide Turistiche della Liguria-sezione di Genova e Club Amici del Cinema, in collaborazione con il Comune di Genova. Itinerario: Porta Siberia-Collina di Castello-Torre Embriaci-Santa Maria di Castello-Sarzano-Ponte di Carignano-Chiesa di Santo Stefano-Borgo Incrociati-Ponte di Sant'Agata. Lunghezza 5 km circa. L'appuntamento è alle ore 9 di domenica 18 settembre presso Palazzo San Giorgio, lato mare. La partecipazione al cammino è gratuita e riservata a gruppi di massimo 25 persone. Obbligatoria la prenotazione allo 010 5572903, Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Genova.

Qui è possibile consultare il programma completo degli eventi genovesi di SportCity Day, suddivisi Municipio per Municipio oltre che per orari, sedi, tipologia e società/associazioni sportive organizzatrici. «La parola "cammino" di solito evoca immagini di sentieri sterrati, colline, laghi e vegeta-zione verdeggiante. Ma ripensando il raggio di azione all'interno del quale siamo abituati a "camminare" - dice Diego Leofante, presidente della sezione CAI di Sampierdarena – si può reinventare un nuovo modo di vivere la città, lontano dai circuiti più noti coniugando l'attività sportiva, l'arte con la voglia di scoprire angoli nascosti e poco conosciuti. Camminare in città è una attività, adatta a tutte le età, che favorisce il benessere fisico e la socializzazione. Adatto sia ai turisti in visita, che ai genovesi per scoprire posti segreti o angoli meno battuti di Genova. Camminare lungo le strade del centro storico sarà come fare un viaggio reale ed immaginario sulle tracce di una Genova romana, medievale e rinascimentale, che giunge fino a noi e ancora ci stupisce».

Sportcity Day è promosso da Fondazione SportCity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e gode del patrocinio di CONI, Sport e Salute, CIP, ICS, Anci, Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città, Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, Aces Italia, CUSI, C14+, Fondazione YMCA.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.