Oktoberfest 2022 a Genova: orari, eventi in programma, menù e concerti

Anna Gugliandolo
Piazza della Vittoria Cerca sulla mappa

Genova, 07/09/2022.

Da giovedì 8 a domenica 25 settembre 2022 torna, in piazza della Vittoria, l'Oktoberfest di Genova, l'unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom. Quella di quest'anno è la dodicesima edizione, a lungo attesa a causa dei due anni di stop dovuti alla pandemia. Oltre alla gastronomia bavarese e alla birra HB, le due settimane e mezzo dell’Oktoberfest di Genova sono anche all’insegna dell'intrattenimento, della musica, dello spettacolo e delle attività per bambini. A dare il via a tutti gli eventi, giovedì 8 settembre alle ore 19, il tradizionale o'zapft is, il rito di apertura del primo fusto di birra alla presenza delle autorità cittadine e bavaresi, momento che dà ufficialmente il via alla dodicesima edizione dell'Oktoberfest genovese.

Partiamo dal menù dell'Oktoberfest di Genova 2022. La birra e il cibo bavarese restano i protagonisti, soprattutto nel tendone principale, interamente dedicato al cibo e alle bevande, dove è possibile assaggiare i piatti tipici, dagli antipasti ai dolci. Tra le specialità proposte: tagliere misto di salumignocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, lo stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, il prosciutto bavarese, i crauti e, dulcis in fundo, la sachertorte e lo strudel. Non manca certo il Brezel, il tipico pane intrecciato bavarese. La birra proposta durante la festa è l'Hofbräu, brassata dalla Birreria monacense Hofbräu di proprietà dello Stato di Baviera, disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Oktoberfest Genova 2022, si caratterizza come nelle passate edizioni per l’attenta e scrupolosa politica sul Bere Responsabile, aderendo alla campagna delle Birrerie Tedesche per il Consumo Responsabile.

L'orario di apertura del tendone gastronomico è dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica è possibile anche pranzare con l'apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). Come di consueto, due sono le strutture coperte: il grande tendone, dove è possibile gustare il meglio della tradizione bavarese accompagnato da boccali di birra HB e musica tradizionale bavarese, e il tendone esterno, dove hanno luogo i numerosi eventi della manifestazione, con appuntamenti per tutte le età. All'ombra del maestoso Arco di Trionfo è confermato l'allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, dei numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e dei diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest. Proseguendo la lettura, tutti gli eventi e le iniziative in programma durante l'Oktobertfest Genova 2022.

Ricchi di iniziative sono i tre weekend, con concerti, sport ed eventi per famiglie nell'area esterna del Fuoritendone. Per quanto riguarda i concerti, venerdì 9 settembre, dalle 21 alle 23, si esibiscono le Marmotte d'Acciaio, cover band di cartoni animati, mentre sabato 10 settembre, sempre dalle 21 alle 23, l'appuntamento sonoro è con la cover band dei Coldplay Coldshiver. La settimana seguente, si parte giovedì 15 settembre, sempre dalle 21, con la band glam rock Fingerlips, per proseguire venerdì 16 settembre con il rockabilly dei Fishbones e sabato 17 settembre con il funk pop di Gigi Rizzi. Per l'ultimo fine settimana di Oktoberfest Genova sono in programma i concerti degli Osman, band rock anni 90, sul palco del Fuoritendone giovedì 22 settembre, il live della band pop anni 80 iPop 80 venerdì 23 settembre, e, per concludere, i Dead Rabbits, che propongono la loro selezione dirock 80-90 sabato 24 settembre. A seguire, dalle 23 fino alla chiusura, selezione musicale a cura del dj Alfredo Biagini.

Tornano, inoltre, i Weekend delle famiglie, ovvero gli eventi del sabato e della domenica all'insegna dello sport, della didattica e del divertimento dedicati al pubblico dei piccoli, grazie alla collaborazione con tante realtà e associazioni del territorio. Ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18, i bambini presenti possono divertirsi nell’area esterna dell’Oktoberfest con numerosi laboratori didattici e giochi tenuti da educatori e professionisti del settore.

Come per ogni edizione, uno spazio a parte è dedicato agli amici a quattro zampe, sempre i benvenuti all'interno di Oktoberfest, con laboratori di agility, riporto e pet therapy, in collaborazione con Skadog Liguria. I cuccioli di Skadog sono presenti domenica 11 settembre, dalle 16 alle 17, nel prato adiacente all'area esterna per attività con bambini e domenica 25 settembre, dalle 18 alle 19, per attività con adulti.

Numerosi sono gli appuntamenti dedicati alla danza, in cui il pubblico ha la possibilità di avvicinarsi a due generi di ballo originali e coinvolgenti: il country e lo swing. I ballerini del gruppo Wild Angels Zena sono ospiti domenica 11 settembre, mercoledì 14 settembre e mercoledì 21 settembre, sempre dalle ore 20 alle 24, con dimostrazioni di ballo country; il gruppo Zena Swing è presente martedì 13 settembre e domenica 18 settembre, dalle 20 alle 24, con dimostrazioni di ballo swing.

Lunedì 12 settembre e lunedì 19 settembre, dalle 20 alle 21.30, gli appassionati di scherma possono assistere a dimostrazioni di spada medievale insieme ai maestri della Scuola di scherma storica "Antonio Quintino", mentre domenica 18 settembre, dalle 15 alle 18, è in programma un grande torneo di Risiko più giochi da tavola per tutti con alcuni rappresentanti del RCU Borgo Pila. Martedì 20 settembre, dalle 20 alle 21.30, si conferma anche quest’anno l’appuntamento con Ludosport Italia e la loro dimostrazione di spade laser.

Anche per la dodicesima edizione, tornano le attività legate alla solidarietà, tematica da sempre cara all'Oktoberfest genovese: in collaborazione con il Rotary Club Genova Centro Storico è riproposta l'iniziativa I Fondi del Caffè dove il ricavato dello stand del caffè è interamente donato in beneficenza all'Associazione Gigi Ghirotti. Inoltre, per manifestare la vicinanza nei confronti della popolazione ucraina, tra il personale di Oktoberfest Genova 2022 sono stati accolti ragazzi e ragazze ucraini rifugiati, segnalati da Padre Vitaly Tarasenko, cappellano della comunità ucraina ligure. Si intensifica l'attenzione nei confronti dell'ambiente; anche in questa edizione, sono utilizzati bicchieri in polipropilene riciclabili e, tramite un accordo con Amiu, la raccolta differenziata è effettuata in modo sempre più accurato.

Torna la collaborazione con il tessuto commerciale cittadino con l’ormai collaudato Concorso delle vetrine, in cui i negozi genovesi sono invitati ad allestire la propria vetrina a tema Oktoberfest. Anche quest'anno, è confermata la convenzione con la Cooperativa Taxi 5966 di Genova: a fronte di una campagna per il rientro consapevole, tutti i visitatori della manifestazione usufruiranno del 10% di sconto su tutte le corse in taxi chiamando direttamente in centrale allo 0105966.

Durante l'Oktoberfest è in vendita il merchandising ufficiale targato Oktoberfest Genova 2022. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Oktoberfest Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter