Festival della Mostarda 2022 di Cremona

DA Sabato15Ottobre2022
A Mercoledì30Novembre2022

Dal 15 ottobre al 30 novembre 2022 torna a Cremona l'appuntamento con il Festival della Mostarda, all’insegna di appuntamenti gastronomici, degustazioni e cenni storici sull’origine e la storia della mostarda.

Il tema dell'edizione 2022 è Itinerari di Mostarda, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la cultura enogastronomica. La kermesse si articola su tre direttrici geografiche lombarde - Verso le terre dei Gonzaga, Verso le terre dei Visconti e Verso le terre degli Sforza - e ha come obiettivo la contestualizzazione degli attuali produttori in uno scenario che ricostruisca gli aspetti storici ed evidenzi quelle che sono le caratteristiche artistiche e paesaggistiche della provincia di Cremona. 

Il Festival della Mostarda 2022 propone un’ampia selezione di proposte sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà enogastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre  manifestazioni enogastronomiche locali, come la Festa del Salame e la Festa del Torrone.

Il Festival della Mostrarda è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, il Comune di Cremona, la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, del Touring Club sezione di Cremona e dell’Onaf, dell’Unione Cuochi di Regione Lombardia, degli Istituti Superiori Einaudi di Cremona e Munari di Crema e della Scuola Casearia di Pandino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter