Edizione numero 100 per il Carnevale Canturino, la grande festa in maschera di Cantù (Como) che da tre anni si fregia del titolo di Carnevale Storico d'Italia. Il programma del Carnevale Canturino 2026 prevede quattro giornate di festa, con altrettante sfilate di carri allegorici: l'appuntamento è per domenica 1, domenica 8, domenica 15 e sabato 21 febbraio, per la grande sfilata del Sabato Grasso.
In ogni data l'evento prende il via alle ore 14.00, con inizio della sfilata alle ore 14.30. Questo il percorso cittadino di quelli che vengono considerati i carri più grandi della Lombardia: piazza Volontari della Libertà, via Damiani, corso Unità d’Italia, via Manara e via Carcano. In piazza delle Stelle sono inoltre allestiti per l'occasione gonfiabili gratuiti per bambini. Al termine della Gran Sfilata di sabato 21 febbraio viene decretato il carro vincitore.
Curata dall'Associazione Carnevale Canturino, la manifestazione prevede la partecipazione dei carri realizzati dai seguenti gruppi folcloristici: Bentransema (La natura si ribella), Il Coriandolo (La grande ricetta del Carnevale), Lisandrin (Una sola madre... la terra), Buscait (Anche Merlino ha lasciato la bacchetta), Baloss (Reset: ripartiamo da zero!), Amici di Fecchio (Volate con noi, divertimento assicurato) e Gruppo Mirabello (A suon di chitarra la tristezza scappa). Questi sono i carri che seguono, nel percorso mascherato, il carro di Truciolo, la maschera del Carnevale di Cantù, che da tradizione apre il corteo.
Partecipano inoltre: domenica primo febbraio il gruppo Rigatoni Dance Band di Novazzano (Svizzera), il gruppo Cre-Attivi di Morbegno (Sondrio) e il Corpo Musicale Santa Cecilia con le majorettes di Rovello Porro (Como); domenica 8 febbraio l'Academy Parade Band di Caronno Pertusella (Varese) e i Caporales San Simon Cochabamba di Bergamo; domenica 15 febbraio il Corpo Musicale Santa Cecilia di Gerenzano (Varese) e il Corpo Musicale Orchestra a Fiati Santa Cecilia di Uboldo (Varese); sabato 21 febbraio i gruppi Bandao di Poggibonsi (Siena) e S'band'ati di Lanzo d'Intelvi (Como).
L'ingresso al Carnevale di Cantù 2026 è a pagamento e i biglietti sono in vendita on line al costo di 8 euro + diritti di prevendita. Per i bambini di età inferiore a 10 anni (nati dopo il primo gennaio 2015) il biglietto di ingresso è di 1 euro. Per i gruppi di oltre 25 persone e i disabili con una certificazione superiore al 60% sono a disposizione biglietti ridotti a 5 euro, previa comunicazione via email. Importante: non sono acquistabili biglietti in loco agli ingressi nel giorno delle sfilate. Le eventuali richieste di rimborso (esclusi diritti di prevendita) devono essere effettuate entro le ore 12.00 del venerdì precedente la sfilata; in caso di annullamento di una sfilata per maltempo il biglietto dà diritto all'accesso per quella successiva. Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero telefonico 335 5274396.
I varchi di ingresso al Carnevale di Cantù 2026 (con apertura dalle ore 13.30) sono disposti su ogni strada di accesso al circuito cittadino: via Milano 6, corso Unità d’Italia 3, via Unione 18, via Carcano 22.
Per chi raggiunge Cantù in automobile, intorno al circuito chiuso delle sfilate del Carnevale 2026 ci sono diverse possibilità di parcheggio: via Murazzo 18 (parcheggio con numerosi posti auto); via Carcano fino a via Cavallotti (riservato ai soli disabili); via Roma angolo via Cavour (riservato ai soli disabili); piazza Marconi; via Kennedy 2; via Giulio Cesare 5; via Andina; via Ariberto da Intimiano 11; via Unione 18; via Brighi 13 (anche per camper); via Vittorio Veneto; via Colombo 22.