Da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025 si svolge a Brescia il Festival Irlandese e Celtico: tre giorni all'insegna della festa e del divertimento per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia e il folklore irlandesi, con programma musicale non stop, da apertura a chiusura, con artisti e band internazionali.
Il Festival Irlandese si svolge presso il Brixia Forum, in via Caprera 5, e offre tuffo nella tipica gastronomia irlandese con la grigliata mista, l’hamburger di angus, lo stinco al forno, le imperdibili ribs irlandesi e molte altre delizie da accompagnare rigorosamente con birra Guinness, Harp e Kilkenny provenienti direttamente dagli stabilimenti di Dublino.
Per qanto riguarda il programma musicale, tra gli ospiti spiccano i Saorsa con le loro potenti sonorità e il frontman Charlie alla cornamusa, musicista e attore del leggendario film Il Gladiatore; da Dublino c'è il gruppo Clumsy Maggie e dall'Irlanda arrivano anche campioni di Irish dance per spettacoli scatenati tra musica e balli tipici irlandesi. Al Festival Irlandese sono inoltre allestiti campi celtici con numerose attrazioni, attività e intrattenimenti, il mercatino tipico e aree dedicate ai giochi tradizionali irlandesi: decine di divertenti ed emozionanti attività gratuite a cui partecipare.
Il Festival Irlandese e Celtico di Brescia segue i seguenti orari di apertura: venerdì e sabato dalle 12.00 alle 01.00; domenica dalle 12.00 alle 22.00. I biglietti di ingresso si acquistano on line sul sito ufficiale e hanno un costo di 12 euro (biglietto ridotto 8 euro per bambini da 8 a 11 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni compiuti); per i possessori dei biglietti acquistati on line è prevista una corsia riservata di accesso senza bisogno di passare dalle biglietterie.