Sabato 2 settembre 2023 torna per le vie di Brescia il corteo Brescia Pride 2023, manifestazione per i diritti Lgbtqiapk+ organizzata dal Comitato Brescia Pride con il motto #LaCulturaSiFaInsieme.
Il programma del Brescia Pride 2023 prende il via alle ore 15.00 con il concentramento in piazza Vittoria: qui è previsto uno stand allestito con i gadget ufficiali dell’iniziativa o dove porre eventuali domande. Alle ore 15.30, spazio alle parole e alle esperienze di singole persone e associazioni (accessibili in anche in lingua italiana dei segni).
La partenza del corteo è fissata per le ore 16.00: la parata si svolge lungo un percorso di circa tre chilometri che prevede il passaggio da piazza del Mercato, via Gramsci, via Vittorio Emanuele II, Spalto San Marco, via Crispi, via Tosio, via Cereto, via Cattaneo, piazza Brusato, vicolo Settentrionale, via dei Musei, piazza Martiri di Belfiore, via Mazzini, corso Zanardelli, via X Giornate e via IV Novembre, prima del rientro in piazza Vittoria.
All'arrivo del percorso ad anello, alle ore 18.00 sono previsti gli interventi dal palco delle persone ospiti e del Comitato. La serata prosegue dalle ore 20.00 con la festa tra i locali del Quartiere Carmine e dalle ore 24.00 con un after party nei locali di Brescia.
La partecipazione è ovviamente libera e gratuita: il consiglio è di equipaggiarsi con protezione solare, borracce, zaini e copricapi umidi (per ridurre gli sprechi non è prevista la distribuzione di bottiglie in plastica; le borracce possono comunque essere riempite alle fontanelle pubbliche che lungo il corteo o alle casette dell’acqua che A2A fornisce per la cittadinanza).