All’editore Nicola Crocetti va il quattordicesimo Premio del Vittoriale: conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere - dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina - che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato.
Un premio alla carriera per Crocetti dunque, che con la sua casa editrice ha tradotto decine di migliaia di pagine di narrativa dal greco e 130mila versi dei maggiori poeti greci contemporanei. A consegnare il premio, mercoledì 5 luglio 2023 alle 21.00 a Gardone Riviera (Brescia) presso l’Anfiteatro del Vittoriale, nell'ambito del Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2023, un ospite d’onore: è atteso infatti Lorenzo Jovanotti, autore proprio con Crocetti di un’antologia di grandi poeti di ogni tempo e Paese (Poesie da spiaggia, 2022).
«A Nicola Crocetti perché ha scritto, tradotto, pubblicato, difeso, diffuso e soprattutto amato la poesia», così il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri a motivazione di questa scelta. Dopo la premiazione la serata prosegue con una conversazione tra il premiato Nicola Crocetti e Lorenzo Jovanotti, sul palco insieme a Guerri. Nell’anno dei festeggiamenti per i 160 anni dalla nascita di D’Annunzio, il Parlaggio in tutta la sua bellezza - completato nel 2020 con la pavimentazione in marmo rosso veronese secondo il desiderio del Vate - è palcoscenico di un grande incontro.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti previaprenotazione obbligatoria.