Sagre a Torino e in Piemonte e gli eventi del weekend, cosa fare l'11 e il 12 agosto

Torino, 10/08/2018.

Naso all'insù e occhi puntati al cielo: Avete espresso i vostri desideri? È appena trascorsa la Notte di San Lorenzo e inizia un weekend - sabato 11 e domenica 12 agosto - all'insegna del gusto, con tante sagre e appuntamenti legati ai prodotti tipici, ma anche fiere mercato alla riscoperta dei mestieri di una volta, senza dimenticare gli eventi per chi resta in città. Se poi amate le esperienze estreme, tra ponti tibetani, montagne russe e voli in paracadute,ecco dove andare  a Torino e in Piemonte.

Intanto, per  chi non è ancora riuscito a vedere le stelle cadenti, alcuni eventi proseguono anche questo fine settimana, come al Castello di Masino aperto tra musica, calici di vino e osservazione del cielo sabato 11. Se preferite invece muovervi in autonomia,  e non volete perdervi neanche una stella, potete andare in uno dei tanti luoghi lontani dall'inquinamento luminoso.

Se tra i vostri desideri c'è anche il buon cibo, da domenica 12 agosto, a Rocca Canavese, torna la Sagra dello gnocco. Sempre domenica, ma a Masino, artigiani ed eccellenze gastronomiche si ritorvano per la fiera mercato Robe e Mestè d'nà vòta. Sabato 11 è l'ultimo giorno della Sagra della pesca ripiena, una festa che promuove il territorio e questo dolce della tradizione da assaggiare. 

Spostandoci fuori Torino, a Frabosa Sottana, Cuneo, fino a domenica 12 agosto, c'è lo Street food festival. Per chi non sa stare fermo neanche quando mangia, a Vicoforte è in programma una passeggiata enogastronomica notturna: 8 punti ristoro, con i loro vini e prodotti tipici, vi aspettano lungo il percorso campestre di circa 5 km immerso nella cornice delle colline vicesi, dominate dal Santuario di Vicoforte.

Da Cuneo ad Alessandria, a Carentino, sabato 11 e domenica 12 è tempo di Serate gastronomiche tra prodotti del territorio, musica dal vivo e quiz. A Morbello (Al), fino a domenica 12 agosto, c'è la Sagra del cinghiale, mentre al Castello di San Giorgio, a San Giorgio Monferrato, sabato 11 si cena sotto le stelle. 

E dopo le sagre, ecco gli eventi da non perdere per chi rimane a Torino, a partire dalla Festa per chi resta:  la kermesse a cura di Assemblea Teatro, sabato 11, valorizzerà, con i suoi spettacoli il giardino del Mausoleo della Bela Rosin e regalerà a turisti e cittadini una giornata diversa senza spostarsi dal centro. Domenica 12 agosto Luca Mercalli è a Borgate dal vivo con  Cambia il clima cambia la montagna, un appuntamento

Ma questo weekend, per chi resta in città, è anche tempo di Cinema Days, con sette gironi dedicati alle anteprime della nuova stagione, ma prosegono anche le proiezioni della rassegna Cinema a Palazzo Reale e qui leproiezioni all'aperto. Infine, se il caldo vi paralizza, potete optare per una visita guidata della città in taxi

Come sempre, non mancano gli appuntamenti per i più piccoli, dalle aperture serali del Bioparco Zoom alle attività del Borgo Medievale, ai percorsi in bici da fare in famiglia (leggi il nostro articolo con gli eventi del weekend dedicati ai bambini).

E per essere sempre aggiornati sugli eventi di Torino e dintorni, segui la nostra agenda!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter