Giorno della Memoria 2023 a Milano, eventi al Memoriale e in tutta la città: concerti, teatro, visite guidate

facebook.com/MemorialedellaShoah

Milano, 25/01/2023.

Persone, luoghi e destinazioni che Milano non vuole dimenticare. Venerdì 27 gennaio 2023 si celebra la Giorno della Memoria, istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite per commemorare ogni anno, nella data simbolo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, tutte le vittime della Shoah.

Come ogni anno anche in questo 2023 istituzioni, enti ed associazioni hanno contribuito alla realizzazione di numerosi eventi ed iniziative dedicate al Giorno della Memoria, a partire dalla posa di 26 nuove pietre di inciampo in memoria di 26 persone deportate e uccise nei campi di concentramento: Nissim Hazan, Carolina Americano Hazan, Ginette Hazan, Colette Hazan, Alfredo Vezzani, Luigi Bassi, Mario Sordini, Leo Giro, Lucia De Benedetti, Mario Oriani, Angelo Antonio Piazzolla, Otello Salvatore Braccialarghe, Ferdinando De Capitani, Mario Madè, Ambrogio Campi, Ateo Castellani, Luigi Duci, Aldo Levi, Lodovico Petit Bon, Rebecca Nahum Blum, Enrichetta Blum, Ida Cases Valabrega, Alma Valabrega, Aldo Valabrega, Alberto Valabrega e Bruno Valabrega. Dal 2017 sono 171 le persone ricordate attraverso le pietre di inciampo a Milano, in 135 indirizzi in tutta la città (la prima pietra, posta alla presenza della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio, veniva incastonata il 19 gennaio di sei anni fa, davanti a casa sua in corso Magenta 55, in memoria di Alberto Segre, suo amatissimo padre: deportato insieme a lei il 30 gennaio del 1944, morì ad Auschwitz tre mesi dopo). 

Oltre alla posa delle pietre di inciampo sono molte altre le iniziative in programma, tutte con un unico grande fine: mantenere viva la memoria su quanto accaduto e far conoscere i luoghi della città legati a questo momento, primo fra tutti il Memoriale della Shoah (piazza Edmond J. Safra 1 - ex via Ferrante Aporti 3), da dove partirono i treni dei deportati. Lo scorso novembre, su impulso di Liliana Segre, l’Amministrazione comunale si era impegnata a far conoscere più diffusamente dove si trovasse il Memoriale e come raggiungerlo. Da lì la proposta di personalizzare un tram Atm dedicandolo al Giorno della Memoria e al Memoriale della Shoah. La proposta è così divenuta realtà e a partire da martedì 24 gennaio 2023 il tram della Memoria circola regolarmente con una livrea nuova caratterizzata da una distesa di papaveri simbolo di memoria, speranza e rinascita. Sulla fiancata le scritte 27 gennaio – Giorno della Memoria e Memoriale della Shoah – Binario 21 – Stazione Centrale. Il tram, completamente accessibile, viaggia sulla linea 9 appositamente scelta da Atm per il suo percorso cittadino con destinazione Stazione Centrale: il suo capolinea si trova a pochi minuti a piedi dal Memoriale della Shoah.

Al centro del Giorno della Memoria a Milano c'è quindi il Memoriale della Shoah, dove sono in programma due open day gratuiti: giovedì 26 e venerdì 27 gennaio si svolgono due giorni di visite guidate con la presenza di volontari della Protezione Civile, degli studenti dell’Istituto Frisi di Monza, e con persone detenute presso la seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate. La sera di venerdì 27 gennaio, in diretta sulla Rai, il Memoriale è anche teatro della trasmissione Binario 21, con Liliana Segre intervistata da Fabio Fazio, che rievoca il terribile giorno in cui da lì, il 30 gennaio 1944, un treno la condusse al campo di sterminino di Auschwitz insieme ad altre 604 persone. Al Memoriale è inoltre aperta al pubblico la mostra 100 Giusti dal mondo con disegni di Jean Blanchaert.

Insieme al Memoriale della Shoah anche altri luoghi di Milano ospitano speciali visite guidate e iniziative dedicate alla Memoria. Sabato 28 gennaio ad esempio si possono visitare gli ex Bunker Breda, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale e presenti in tutto il settore est del Parco Nord. Lo stesso giorno l'associazione onlus Gariwo propone inoltre una visita guidata gratuita al Giardino dei Giusti al parco Monte Stella e un tour della Milano dei Giusti con partenza dal carcere di San Vittore e arrivo al Giardino dei Giusti.

Tra gli eventi immancabili per non dimenticare l'orrore della Shoah, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano spicca il Concerto della Memoria 2023, in programma giovedì 26 gennaio con la Verdi Jazz Orchestra e gli studenti del Conservatorio; altro concerto della Memoria è quello dell'Mdi Enselmble nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, in chiusura dell'evento La Statale per la Giornata della Memoria 2023, che prevede una serie di incontri e conferenze per tutto venerdì 27 gennaio.

Non mancano gli spettacoli teatrali a tema: da martedì 24 a domenica 29 gennaio al Teatro della Cooperativa torna in scena il toccante testo di ambientazione milanese Matilde e il tram per San Vittore, scritto e diretto da Renato Sarti e interpretato da Rossana Mola e Marta Marangoni. Nella sola serata di giovedì 26 gennaio allo Spazio Teatro 89 la compagnia Equivochi presenta Herr Doktor, incentrato sulla figura del ministro della propaganda del Terzo Reich Joseph Goebbels; domenica 29 gennaio invece lo Spazio Tertulliano ospita La Belva Giudea con Gianpiero Pumo e Filippo Panigazzi, sulla storia del pugile Hertzko Haft e dei suoi incontri all'ultimo sangue nei dei campi di concentramento tedeschi.

Lunedì 23 e venerdì 27 gennaio la sala Fassbinder dell'Elfo Puccini accoglie lo spettacolo In quelle tenebre (la verità è un intreccio di voci) di Gitta Sereny, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco, che prevede l'interazione col pubblico e che è incentrato sulla figura del comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka Franz Stangl. Da giovedì 26 gennaio a domenica 5 febbraio sul palco del Teatro Litta va in scena invece Il venditore di sigari di Amos Kamil, interpretato da Gaetano Callegaro e Paolo Cosenza. E al Teatro Toscanini di Segrate Gino Bartali, eroe silenzioso con Federica Molteni ripercorre, venerdì 27 gennaio, la storia del grande ciclista che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. La stessa sera al Teatro Guanella l'appuntamento è anche con Stolpersteine: pietre d'inciampo, scritto e diretto da Pasquale Savarese.

Rispettivamente venerdì 27 e sabato 28 gennaio sono inoltre da segnalare gli spettacoli Nedo al Teatro Pime e È bello vivere alla Cooperativa Labriola. Va invece in scena martedì 31 gennaio al Teatro Lirico Giorgio Gaber lo spettacolo di danza e prosa Anna: Diario figlio della Shoah, ideato dal coreografo Tony Lofaro. Infine, da mercoledì 1 a venerdì 3 febbraio sul palco del Teatro Oscar sale Margherita Mannino, che interpreta Liliana Segre nello spettacolo Fino a quando la mia stella brillerà, ispirato al libro autobiografico della senatrice a vita, superstite dell'Olocausto.

Ancora eventi per non dimenticare. I cinefili possono assistere alle proiezioni dei film Hometown: la strada dei ricordi di Mateusz Kuda e Anna Kokoszka-Romer e Tre minuti di Bianca Stigter, in programma rispettivamente mercoledì 25 gennaio al Palazzo del Cinema Anteo e giovedì 26 gennaio al Cinema Ariosto: entrambe sono introdotte dallo scrittore e saggista Francesco M. Cataluccio. Al Circolo Arci Bellezza viene invece proposto il film Il Senso di Hitler di Petra Epperlein e Michael Tucker, seguito dalla performance di lettura scenica In Her Name la sera di venerdì 27 gennaio.

Giovedì 26 gennaio si svolgono inoltre il convegno Memoriandum: Ricordo Resilienza Resistenza a Palazzo Reale, con interventi e proiezioni, e il dibattito con Andrea Bienati e Luciana Laudi seguito da un concerto di musica ebraica del Coro Col Hakolot presso la sede del Municipio 7 di Milano. Venerdì 27 gennaio l'Auditorium della Società Umanitaria ospita l'incontro La memoria dell'Olocausto e i nuovi volti dell'antisemitismo. Infine domenica 29 gennaio si tiene la Run for Mem 2023, la marcia della memoria: una corsa sportiva non competitiva con partenza dal Memoriale della Shoah e arrivo alla Sinagoga della Guastalla.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter