La Belva Giudea, con Gianpiero Pumo e Filippo Panigazzi

Spazio Tertulliano Cerca sulla mappa
Domenica29Gennaio2023

Domenica 29 gennaio 2023, in doppia replica alle 16.30 e alle 19.00, allo Spazio Tertulliano di Milano va in scena lo spettacolo La Belva Giudea, con Gianpiero PumoFilippo Panigazzi, per la regia di Gabriele Colferai.

Belva Giudea è il nome che fu dato a Hertzko Haft per i suoi incontri di boxe all'ultimo sangue, all'interno dei campi di concentramento tedeschi, con lo scopo di intrattenere i nazisti. In cinque capitoli, questo spettacolo racconta attraverso la boxe raccontano la storia vera di Herzko Haft: internato alla sola età di quattordici anni, Herzko non si è mai arreso al suo destino e ha combattuto il nazismo guidato dall’amore per Leah.

Dotato di una buona stazza muscolare e una notevole resistenza fisica, venne scelto da un ufficiale delle SS come volontario per incontri di boxe fra prigionieri. Herzko Haft vinse 75 incontri. Una volta libero, sbarcò in America sotto il nome di Harry Haft per ritrovare Leah. Doveva far apparire il suo nome su tutti i giornali per farle sapere che anche lui era fuggito negli States. E c’era un solo modo per farlo: sconfiggere il campione del mondo dei pesi massimi, Rocky Marciano.

Lo spettacolo osa unire cinema e teatro. Le riprese live permettono di scoprire dettagli e fragilità del protagonista, un pugile in carne e ossa che lotta, suda e si racconta. Per far sì che una pagina così difficile della storia non sembri troppo lontana da non potersi ripetere, la struttura e il ritmo della scrittura fondono performance teatrale e mezzo cinematografico. Questo per riunire un pubblico diviso tra cinema, serie tv e un teatro sempre più dimenticato.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Belva Giudea, con Gianpiero Pumo e Filippo Panigazzi

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter