Memoriale della Shoah di Milano: cos'è, dove si trova e come visitarlo. Info, prezzi e orari

facebook.com/MemorialedellaShoah
Memoriale della Shoah Cerca sulla mappa

Milano, 27/01/2023.

Con molta probabilità, tutti sapranno cosa si ricorda il 27 gennaio di ogni anno. Una data da segnare sul calendario, per una delle pagine più tristi della storia dell'uomo: il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che riguarda tutti, designata dal 2005 come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Ovviamente, anche Milano ogni anno si ferma per celebrare questa giornata. E proprio nella città meneghina c'è un luogo dove ogni anno tantissimi cittadini scelgono di recarsi per ricordare le vittime dell'Olocausto: si tratta il Memoriale della Shoah di Milano.

Forse ne avrete già sentito parlare. Ma sapete cos'è il Memoriale della Shoah di Milano? Si tratta di un'area museale di Milano dedicata al ricordo delle vittime dell'Olocausto. Si sviluppa su una superficie di 7.060 mq ed è ubicata sotto la stazione Centrale, a piano strada, di fronte al palazzo delle ex Regie Poste. È stata ideata con lo scopo di «realizzare un luogo di memoria e un luogo di dialogo e incontro tra religioni, etnie e culture diverse». 

Ma perché il Memoriale della Shoah di Milano sorge proprio sotto la Stazione Centrale? Perché è da qui che tra il 6 dicembre 1943 e il 15 gennaio 1945 partirono i treni della deportazione nazifascisti: i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore venivano caricati su carri bestiame con destinazione ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.

L’area dove oggi sorge il Memoriale della Shoah, originariamente adibita alla movimentazione dei vagoni postali, è il luogo dove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ai campi di Auschwitz–BirkenauMauthausenBergen-Belsen, RavensbrückFlossenbürgFossoli e Bolzano. Il 6 dicembre 1943 partì il primo convoglio di prigionieri ebrei (169 persone, ne tornarono 5), il 30 gennaio 1944 il secondo (605 persone, delle quali solo 22 sopravvissero), entrambi diretti ad Auschwitz-Birkenau.

Il Binario 21 è diventato oggi un commovente luogo della memoria: è diventato appunto il Memoriale della Shoah, dove è possibile ripercorrere la triste storia delle deportazioni e vedere un vecchio treno della tipologia che veniva utilizzata per questo traffico di esseri umani.

Come visitare il Memoriale della Shoah di Milano? Quanto costano i biglietti? L'indirizzo esatto del Memoriale è piazza Edmond J. Safra 1 (già via Ferrante Aporti 3). Per prenotazioni delle visite guidate (della durata di circa 45-60 minuti) e titoli di ingresso online è necessario contattare la struttura nei giorni di apertura al numero 02 2820975 (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00) o via email. È possibile anche prenotare online.

Questi i giorni e gli orari di apertura del Memoriale della Shoah di Milano: lunedì dalle 10.00 alle 19.00 (ogni lunedì alle 18.30 è possibile partecipare a una visita guidata senza bisogno di prenotazione); da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (nel weekend la prenotazione molto consigliata per assicurarsi di partecipare ad una visita guidata).

Ecco infine i prezzi dei biglietti per visitare il Memoriale della Shoah. I biglietti per adulti costano 10 euro, mentre gli studenti e gli over 65 pagano 5 euro; l'ingresso è gratuito per bambini fino ai 5 anni, accompagnatori gruppi, disabili e accompagnatori disabili.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter