Progetto 27 1 365: eventi e proiezioni nella Giornata della Memoria 2023

Circolo Arci Bellezza Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

Venerdì 27 gennaio 2023, dalle ore 20.30, il Circolo Arci Bellezza di Milano ospita il progetto 27 1 365 (consigliata la prenotazione on line; per info 02 58319492).

Il progetto 27 1 365 ha come naturale innesco la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria 2023, data di Liberazione dei superstiti del campo di Auschwitz. Nasce per ricordare sempre, 365 giorni all’anno, riflettendo alla base del concetto di memoria. Vuole essere un modo di vivere la memoria dell’olocausto come consapevolezza dei genocidi di cui, in ogni tempo, anche quello presente, l’umanità è stata ed è responsabile. Vuole essere specchio del presente per la costruzione del futuro. Vuole essere punto di vista su un’umanità errante.

Il programma della serata prende il via alle ore 21.00 con la proiezione del film Il Senso di Hitler diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, che ripercorre i movimenti di Adolf Hitler, la sua ascesa al potere e le scene dei suoi crimini dal punto di vista di storici e scrittori, partendo dal bestseller tedesco del 1978 di Sebastian Haffner The Meaning of Hitler.

Alle ore 22.30 segue poi la performance di lettura scenica In Her Name, per celebrare la Giornata della Memoria raccontando la Shoah, attraverso un puzzle di parole riassemblate in molteplici altre fattezze e direzioni, navigando lungo le linee verbali ed emozionali del Diario di Anna Frank: cinque voci in presenza e una in remoto, da Madrid, guidano il pubblico nell’ordito di un nuovo storytelling, tra sfumature rese quasi in sottovoce e passaggi scanditi, come passi, dal dolore, chiedendo al pubblico, proprio alla fine, di lasciare il proprio, univoco segno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter