Anna: Diario figlio della Shoah, di Tony Lofaro

Teatro Lirico Giorgio Gaber Cerca sulla mappa
Martedì31Gennaio2023

Martedì 31 gennaio 2023 (ore 20.45) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano va in scena, per la settimana della Memoria 2023, lo spettacolo teatrale di danza e prosa Anna: Diario figlio della Shoah, ideato dal coreografo Tony Lofaro, che ne firma anche la regia e coreografia. Lo scopo è quello di sensibilizzare quanto più possibile le nuove generazioni, con una rappresentazione attualizzata di uno dei periodi storici più bui, in cui la danza trova la sua espressione più grande, divenendo intensa e persuasiva.

Lo spettacolo è nato e cresciuto in nome del ricordo e della memoria. La storia della giovane Anna Frank è raccontata e vissuta dagli occhi e dalle parole del padre Otto Frank, unico superstite della famiglia ed unico ruolo di parola in scena; ad accompagnare i due protagonisti otto danzatori solisti ed un grande ensemble di circa 20 elementi. La messa in scena, in un atto unico, unisce musica, danza e prosa in un viaggio che accompagna il pubblico partendo dai giorni di prigionia nel nascondiglio della famiglia Frank sino ai campi di sterminio nazisti; si snoda così uno spettacolo suggestivo, emozionante, struggente, in un allestimento di forte impatto visivo ed emozionale, con una colonna sonora dal taglio cinematografico.

Anna: Diario figlio della Shoah è una produzione Colisseum Cooperativa Sociale Dimensione Movimento. Sul palco Cristina Pini (Anna Frank), Daniele Cauduro (Otto Frank), Jacopo Ballabio (capo balletto), Vincenzo Camardella, Alessia De Fazio, Stefania De Leo, Jhoele Giuffrida, Aldo Iucci, Cristiana Lucifora, Mary Molfese e Gaia Rasulo. Biglietti 25 euro; ulteriori informazioni via email.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter