Milano - Sabato 28 gennaio, tra gli eventi in programma a Milano per il Giorno della Memoria 2023, si può prendere parte al Tour della Milano dei Giusti, un itinerario guidato a partecipazione gratuita sulle tracce dei Giusti milanesi attivi durante la Shoah e dei luoghi che sono stati il palcoscenico delle loro vite e delle loro attività. L'iniziativa, completamente gratuita, è a cura della onlus Gariwo e si svolge a partire dalle ore 10.00.
Milano - La passeggiata tocca molti luoghi simbolo della memoria di Milano, legati alle vicende dei Giusti milanesi che, rischiando la propria vita, hanno salvato numerosi ebrei e altri perseguitati durante l’occupazione nazista. In particolare i partecipanti hanno la possibilità di approfondire le storie e scoprire i luoghi legati a tre grandi figure della resistenza milanese: Giuseppe Sala, Fernanda Wittgens e Giovanni Barbareschi, onorati al Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella.
Milano - Il percorso prende il via dal carcere di San Vittore (ritrovo in piazza Filangeri 2) e si conclude al Giardino dei Giusti (via Cimabue), passando per il Collegio San Carlo, la Pinacoteca di Brera e piazza Mercanti. L'itinerario si svolge muovendosi a piedi e attraverso la metropolitana, per una durata complessiva di circa 2 ore e 40 minuti.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2023 alle ore 13:21.
Potrebbe interessarti anche: Treno storico gratuito da Milano a Novate per il centenario della nascita di Giovanni Testori, 13 maggio 2023 , Notte Europea dei Musei 2023 a Milano: apertura serale a un euro della Pinacoteca di Brera e delle Gallerie d’Italia, 13 maggio 2023 , Aperitivo sulla Torre Branca: happy hour a 100 metri d'altezza, fino al 21 luglio 2023 , 2 Giugno al Museo: aperture gratuite a Milano e in Lombardia, 2 giugno 2023