Tour della Milano dei Giusti, itinerario guidato gratuito per la Giornata della Memoria 2023

Stefano Stabile / Wikimedia Commons
Sabato28Gennaio2023

Sabato 28 gennaio, tra gli eventi in programma a Milano per il Giorno della Memoria 2023, si può prendere parte al Tour della Milano dei Giusti, un itinerario guidato a partecipazione gratuita sulle tracce dei Giusti milanesi attivi durante la Shoah e dei luoghi che sono stati il palcoscenico delle loro vite e delle loro attività. L'iniziativa, completamente gratuita, è a cura della onlus Gariwo e si svolge a partire dalle ore 10.00.

La passeggiata tocca molti luoghi simbolo della memoria di Milano, legati alle vicende dei Giusti milanesi che, rischiando la propria vita, hanno salvato numerosi ebrei e altri perseguitati durante l’occupazione nazista. In particolare i partecipanti hanno la possibilità di approfondire le storie e scoprire i luoghi legati a tre grandi figure della resistenza milanese: Giuseppe SalaFernanda Wittgens e Giovanni Barbareschi, onorati al Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella.

Il percorso prende il via dal carcere di San Vittore (ritrovo in piazza Filangeri 2) e si conclude al Giardino dei Giusti (via Cimabue), passando per il Collegio San Carlo, la Pinacoteca di Brera e piazza Mercanti. L'itinerario si svolge muovendosi a piedi e attraverso la metropolitana, per una durata complessiva di circa 2 ore e 40 minuti.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter