Concerto della Memoria 2023, con la Verdi Jazz Orchestra e gli studenti del Conservatorio di Milano

Adobe Stock
Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Giovedì26Gennaio2023

Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 20.00, nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è previsto il tradizionale concerto di commemorazione del Giorno della Memoria.

La serata - uno dei tanti eventi in programma a Milano per la Giornata della Memoria 2023 - è divisa in due parti: la prima, con la conduzione di Ira Rubini e Claudio Ricordi, si intitola E come potevamo noi cantare e prevede una colonna sonora di voci, musiche e suoni che raccontano un crescendo drammatico che inizia quasi sommessamente con le leggi razziali nazifasciste del 1933 e del 1938, e si spinge sino al salto nel vento dello sterminio nella sua fase finale.

Gli interventi musicali sono a cura degli studenti del Conservatorio di Milano e prevedono brani di Gioachino Rossini (Il barbiere di Siviglia, aria di Figaro), Giacomo Puccini (Turandot, aria di Calaf), Giuseppe Verdi (Il trovatore: «Di quella pira»), Fryderyk Chopin (Studio in do minore op. 10 n. 12), Johannes Brahms (Ballata in re minore), Ludwig van Beethoven (primo movimento dal Trio per pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore, Arciduca) e Johann Sebastian Bach (Adagio e Fuga dalla Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001).

La seconda parte del Concerto della Memoria 2023 si intitola New Generation e ha come protagonista la Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio diretta da Pino Jodice: dopo l'introduzione di Luca Bragalini, la Verdi Jazz Orchestra esegue i seguenti brani: Shtetl - Ghetto Life di John Zorn (primo movimento della Suite Kristallnacht), le tradizionali Ani Maamin nell'arrangiamento di Avishai Cohen e N’kadesh Oz B’kol nell'arrangiamento di Steve Bernstein, e Israeli Song di Eli Degibri; in chiusura, L’Internazionale secondo Pino Jodice.

Il Concerto della Memoria è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; info e prenotazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter