Giornata della Memoria 2023, incontro con Andrea Bienati e Luciana Laudi + concerto di musica ebraica del Coro Col Hakolot

Giovedì26Gennaio2023

Giovedì 26 gennaio, alle ore 18.00, in occasione della Giornata della Memoria 2023, la sede del Municipio 7 di Milano, in via Anselmo da Baggio 55, ospita un momento di incontro dibattito e approfondimento sugli eventi umani sociali e politici che dal 1943 hanno cambiato la storia e la memoria delle vite travolte dalle deportazioni nei lager nazisti.

Il genocidio di ebrei, rom e sinti, la deportazione e uccisione di oppositori politici, omosessuali religiosi, l’eliminazione dei malati incurabili e l’internamento nei lager nazisti dei militari sono storie che accomunano un percorso di propaganda, leggi, orrori e indifferenza creato dagli stati nazifascisti. A discutere sul tema sono Andrea Bienati (docente di Storia Sociale e Didattica della Shoah e delle Deportazioni presso l’Issr di Milano, ricercatore sul tema della Memoria presso istituti italiani ed esteri e direttore della didattica della Ssml Limec) e Luciana Laudi (autrice del testo Ritratti d’archivio: antologia di protagonisti della storia ebraica italiana del ’900, già ricercatrice presso il Centro di Documentazione Ebraica di Milano sopravvissuta alle persecuzioni antiebraiche nell’Italia fascista e nella Repubblica Sociale).

A seguire, alle ore 21.00, il Coro Col Hakolot è protagonista di un concerto di musica ebraica; dirige Massimiliano Tarli. Sia l'incontro che il concerto sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter