Weekend del 20 e 21 agosto 2022 a Milano: gli eventi da non perdere tra sagre, mostre e piscine

Anastasiya Goncharova

Milano, 19/08/2022.

Archiviato Ferragosto, ecco subito un altro bel weekend di festa: preludio al lento ritorno alla vita di tutti i giorni, il fine settimana di sabato 20 e domenica 21 agosto 2022, per chi è a Milano, offre tante idee succulente per chi ha in programma momenti all'insegna di relax, cultura e divertimento.

Tra sagre, spettacoli, mostre da visitare e spunti per una gita fuori porta, di seguito pubblichiamo una selezione di eventi targata mentelocale.it, oltre a consigli utili per chi intende pianificare una giornata in spiaggia al lago o al fiume, oppure una camminata nella natura (occhio però, prima di muoversi è sempre meglio consultare le previsioni meteo).

Partiamo da qualche dritta per gli amanti della buona tavola segnalando le sagre vicino a Milano da non perdere questo weekend. A Casirate d'Adda sono i primi giorni del Gerundium Fest 2022, tra piatti della cucina tirolese, fiumi di birra e musica dal vivo, mentre a Tremezzina c'è la Sagra del Missoltino 2022 dedicata alla specialità di pesce del Lago di Como e a Parre la Sagra degli Scarpinòcc 2022 per un'abbuffata di pasta tipica dell'Alta Val Seriana. Agli appassionati di birra e street food segnaliamo poi gli ultimi giorni di apertura di Menagosto Urban Beer Garden e Cernobbio Beergarden, rispettivamente a Carate Brianza e Cernobbio.

Per chi vuole coniugare il buon cibo a una giornata fuori città, l'atmosfera conviviale di una sagra d'agosto può essere la degna conclusione di una gita fuori porta. Già, ma dove andare? Innanzitutto si può passare una giornata al lago (dal Lago di Como al Lago di Garda, i luoghi ideali per bagni e tintarella non mancano), oppure in spiaggia sul Ticino, o ancora in una delle tante oasi di pace e fresco vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate. Chi invece preferisce la montagna può scegliere invece tra le altrettanto numerose escursioni che si possono fare vicino a Milano.

Meglio restare in città? In questo caso si può trascorrere una giornata all'Idroscalo, tra spiagge e sport acquatici, oppure optare per una delle tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022, e poi magari organizzare una cenetta in uno dei ristoranti di Milano aperti ad agosto 2022. In alternativa al ristorante, si può anche proseguire la serata in musica: tra i concerti in programma nel weekend spiccano quello punk rock di Doyle dei Misfits al Magnolia e la serata hip-hop con El Simba al Castello Sforzesco; allo Spirit de Milan l'appuntamento è con la band The Summer Swing Spirits con special guest Paolo Tomelleri.

Oppure godersi un bel film sotto le stelle in una delle tante arene di cinema all'aperto: qui le programmazioni di AriAnteo Palazzo Reale 2022 AriAnteo Incoronata 2022, della Arena Milano Est 2022 e della rassegna di cinema in cuffia a Mare Culturale Urbano. Riparte inoltre la rassegna itinerante Anteo nella Città 2022 che in questi giorni fa tappa a Villa Litta.

Infine ci sono mostre e musei che, per chi resta a Milano, sono sempre un'ottima opportunità per riempire il tempo libero del fine settimana. Si può andare a Palazzo Reale, dove si possono visitare le antologiche Oliviero Toscani: professione fotografoRuggero Savinio: opere 1959-2022 e Grazia Varisco: percorsi contemporanei 1957‑2022, oltre alla sezione della mostra diffusa Somaini e Milano che continua anche all'interno del Museo del Novecento (dove è inoltre in corso l'esposizione Aldo Rossi: design 1960-1997). Proseguono poi le mostre I believe in miracles di David LaChapelle al Mudec100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano, la mostra di Lego The art of the brick al Ride Milano e quelle dedicate ai marmi di Torlonia e all’artista tedesco Matthias Schaller alle Gallerie d'Italia. Sono invece gli ultimissimi giorni per visitare per visitare le mostre Emanuel Vidović passatista e modernista alla GamUseless Bodies? del duo Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada. Dulcis in fundo, alla Triennale di Milano ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter