Milano, 24/04/2024.
Dal corteo del 25 aprile ai musei gratis, dalle sagre alle immancabili gite fuori porta: cosa fare e dove andare a Milano e dintorni in occasione della Festa della Liberazione 2024? Una domanda che in molti si stanno facendo, visto anche il tempo instabile di questo periodo, e alla quale come sempre mentelocale.it tenterà di rispondere in maniera esaustiva proponendo una selezione di eventi e idee per la giornata di giovedì 24 aprile 2024.
Partiamo dall'aspetto più serio e commemorativo della festa che segna l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il percorso del corteo del 25 aprile 2024 a Milano parte come di consueto da corso Venezia per concludersi in piazza Duomo, dove sono previsti i discorsi celebrativi e istituzionali: tra gli ospiti anche lo scrittore Antonio Scurati e l'attore e regista Pif.
Questa non è però l'unica manifestazione che Milano dedica al 25 aprile. Prima del corteo nazionale è da segnalare la terza edizione della parata r-esistente nel quartiere Crocetta/Porta Romana con partenza dai giardini Bazlen e arrivo al Teatro Carcano. Dopo, l'ormai storica rassegna Partigiani in ogni quartiere: l'edizione 2024 - la diciassettesima - si svolge presso il Parco Chiesa Rossa e prevede una serata di festa tra musica e parole con la partecipazione, tra gli altri, di Inoki e Mephisto Brass.
Tra gli altri concerti spicca, nell'ambito di Milano è Memoria, lo spettacolo Resistenza e Liberazione: la musica popolare scrive, conserva e rinnova la Memoria al Conservatorio Giuseppe Verdi, con gli allievi dei corsi Pop-Rock e la voce recitante di Alberto Onofrietti. Al Blue Note arriva invece il cantante e chitarrista newyorkese Allan Harris. Per chi non vuole rinunciare al teatro neppure nell'anniversario della Liberazione, all'Elfo Puccini c'è Salveremo il mondo prima dell'alba di Carrozzeria Orfeo, mentre al Teatro Parenti si può scegliere tra Le mie tre sorelle di Ashkan Khatibi, Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa con Lorenzo Gleijeses e il nuovo spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me; al Teatro Manzoni va in scena Pigiama per sei con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu, mentre l'offerta di Campo Teatrale è Nè padri nè figli: variazioni su Turgenev di Piera Mungiguerra.
Come lo scorso anno, in occasione della Festa della Liberazione i musei e i parchi archeologici statali sono aperti gratuitamente al pubblico e a Milano si può visitare gratis la Pinacoteca di Brera (previa prenotazione); tra le mostre a tema 25 aprile segnaliamo invece Alfa Romeo: fabbrica, lavoro, fascismo e Resistenza al Portello alla Casa della Memoria e Resistenti Ebrei al Memoriale della Shoah, che organizza anche visite guidate a tema.
Ma molte altre sono le idee culturali per la giornata di giovedì 25 aprile. Chi non ne ha avuto abbastanza del Fuorisalone può ancora ammirare le monumentali installazioni di Interni Cross Vision nei cortili dell’Università Statale e proseguire il percorso con l'installazione SunRice all'Orto Botanico di Brera e Sonosfera e Sherwood all'Università Cattolica. Poi c'è la consueta ampia offerta espositiva con un sacco di mostre da visitare: partiamo da Palazzo Reale, con Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi; al Mudec ci sono invece Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo,, al Museo Poldi Pezzoli si può invece visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito.
Aperta anche la Triennale di Milano con - tra le altre - le mostre Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini, Inga Sampè: la casa imperfetta, Generating Visions: Alcantara in the Arts,e Universo Satellite. Per gli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Space Dreamers in piazza Beccaria. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.
Dedicate ai bambini ci sono poi le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese.
Ma che 25 aprile sarebbe senza le sagre e le tradizionali gite fuori porta? Per una bella abbuffata non occorre muoversi tanto da Milano, perché all'Idroscalo fa tappa l'evento itinerante International Street Food: Fiesta Latina, con un'edizione dedicata in particolare alle specialità sudamericane. Nel tipico borgo di Gaggiano poi c'è la mostra mercato Fiori e Arte sul Naviglio 2024 con spettacoli itineranti, animazioni per bambini e street food; torna puntuale anche la Festa del Latte 2024 a Morimondo, con laboratori di produzione del formaggio dedicati ai bambini e stand gastronomici. Tra le altre sagre da non perdere vicino a Milano ci sono inoltre la Sagra della rana di Cassignanica a Rodano, la Sagra del salame di Campofiorenzo a Casatenovo e il festival dello street food Pic Nic d'Italia 2024 nel parco di Monza.
Altre idee per una fuga da Milano in famiglia sono visitare la prima edizione della festa della primavera SpringMania a San Martino Siccomario oppure uno dei giardini fioriti ancora aperti, come Tulipani Italiani ad Arese e Tulipania a Terno d'Isola.
Infine, qualche altra idea interessante per una gita fuori porta. Uno dei grandi classici del 25 aprile è la scampagnata tra amici, e allora ecco alcuni dei luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; in alternativa, specialmente per una giornata in famiglia o con i bambini, si può optare per uno dei tanti parchi con animali presenti in Lombardia, oppure per una facile passeggiata verso il ciliegio secolare di Vergo Zoccorino, o ancora per una gita al limpidissimo Lago di Monate. A chi intende organizzare un'escursione segnaliamo invece 10 trekking da fare vicino a Milano e a chi preferisce le due ruote un bell'itinerario in bicicletta nell'Oltrepò Pavese.