Ciliegio secolare in Brianza e Sentiero delle Fate, come arrivare per ammirare la fioritura spettacolare

© Flickr.com / Paul Barker Hemings

Monza Brianza, 04/04/2023.

Immerso nelle campagne tra Besana in Brianza e Briosco, nello specifico presso la frazione di Vergo Zoccorino, si trova il ciliegio selvatico secolare più grande d’Italia. La pianta infatti è alta circa 24 metri, con una circonferenza di 500 metri, e si stima abbia un’età compresa tra i 150 e i 200 anni.

Una vera e propria attrazione turistica per tutti gli amanti della natura, che nel periodo primaverile offre una spettacolare fioritura. L’intera chioma del ciliegio infatti si colora di bianco, rendendo l’ambiente circostante tra i più suggestivi della Lombardia. Non a caso il ciliegio è inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia del Ministero delle Politiche Agricole: una lista di oltre 2400 esemplari, tutti con un elevato valore biologico, ecologico, storico e culturale in determinati ambienti di grande pregio dal punto di vista paesaggistico.

Come arrivare al ciliegio di Vergo Zoccorino? Raggiungerlo è davvero semplice, realizzando una camminata di circa 10/15 minuti lungo un sentiero immerso nella natura brianzola. La partenza del percorso è raggiungibile percorrendo la strada statale 36, uscendo a Briosco, oppure passando per Carate Brianza, in entrambi i casi con destinazione in via Cremonina 28. Una volta parcheggiata l’automobile, occorre seguire la via e poi svoltare a destra su un sentiero sterrato. Da qui allora parte la camminata tra i campi coltivati della Brianza, con un breve tratto boschivo nel mezzo, che porta direttamente al prato con il ciliegio secolare. Il percorso è davvero tutt'altro che impegnativo, adatto quindi anche a tutte le famiglie con bambini vogliose di realizzare un’escursione nella natura.

Da aprile 2022, inoltre, è stato inaugurato un percorso alternativo, chiamato Sentiero delle Fate, per raggiungere il ciliegio secolare. La strada, con partenza dall’azienda agricola Anatra Stonata di Besana Brianza, in via Palazzina, comprende 6 stazioni con una porticina di legno. Presso ognuna di esse è presente una porticina di legno con un Qr Code che, se scansionato, permette la visione di un video su YouTube, in cui viene raccontata una storia immaginaria tra gnomi e fate. Una volta passate tutte le stazioni, per arrivare a destinazione, occorre poi girare al primo bivio a destra e successivamente a sinistra.

Il Sentiero delle Fate, dunque, non fa che rendere la zona sempre più ideale per gite in famiglie all’aria aperta. Allo stesso tempo non è l’unica attrazione della zona: ogni anno durante il periodo della fioritura infatti si tiene la Mini Night Trail del Ciliegio Secolare, una manifestazione sportiva di corsa in notturna non agonistica, verso il ciliegio, organizzata dalla Pro Loco di Briosco. Insomma tante sono le possibilità per recarsi presso il ciliegio secolare più grande d’Italia, uno dei luoghi più magici e suggestivi della Lombardia, e non solo.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter