Festa del Latte 2024 a Morimondo

© Unsplash - Daniela Díaz
Abbazia di Morimondo Cerca sulla mappa
Giovedì25Aprile2024

Giovedì 25 aprile 2024 a Morimondo torna la tradizionale Festa del Latte. Città slow e borgo del circuito Borghi più belli d’Italia, sede dell’omonima abbazia romanica alle porte di Milano, Morimondo ospita la quattordicesima edizione della Festa del Latte, che nasce da una tradizione antichissima.

Secondo il calendario ambrosiano, il 23 aprile si celebra San Giorgio, patrono dei lattai: mandriani e venditori al dettaglio proprio in questo giorno dell’anno usavano firmare i contratti di fornitura del latte. La storia racconta poi di un’altra tradizione: i contraenti festeggiavano l’accordo dolcemente, con del pan de mej ai fiori di sambuco (che sembra sboccino proprio in questo periodo dell’anno) appositamente preparato per l’occasione e accompagnato da panna liquida che i lattai regalavano ai propri clienti.

Tra le sagre di aprile 2024 da non perdere vicino a Milano, la Festa del Latte di Morimondo prevede la presenza di mercatini agro alimentari e dell’hobbismo e stand gastronomici: protagoniste anche le eccellenze a chilometro sincero del Mercatino Enogastronomico della Certosa. Non mancano animazioni per bambini e la possibilità di visitare l'Abbazia di Morimondo (info e prenotazioni allo 02 94961919).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter