Sonosfera + Sherwood, installazioni di David Monacchi e Marcantonio - Milano Design Week 2024

Università Cattolica Cerca sulla mappa
DA Lunedì15Aprile2024
A Domenica28Aprile2024

LUniversità Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1) per la prima volta viene inclusa nel circuito delle mostre organizzate da Interni per la Milano Design Week

Dal 15 al 28 aprile 2024 - durante il Fuorisalone 2024 e oltre - l'Università Cattolica ospita le installazioni Sonosfera di David Monacchi e Sherwood di Marcantonio, oltre alle proiezioni sull’ex caserma di Castagnaravelli.

Da Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, arriva la Sonosfera, frutto della visione del suo inventore David Monacchi: un'iniziativa che incarna l’unione di arte, tecnologia e consapevolezza ambientale. Monacchi utilizza la sua competenza interdisciplinare, di ingegneria del suono, ricerca sul campo e arte ecoacustica, per rendere omaggio a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.

Sonosfera, finora ospitata a Pesaro sin dalla sua creazione, viene presentata nel Cortile d’Onore Leone XIII dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: una partecipazione che vuole raccontare il territorio pesarese e superare la classica concezione di installazione temporanea proponendo un lavoro frutto di decenni di ricerca e di azioni concrete

L'esperienza in Sonosfera è accessibile in gruppi di 40 persone (ingresso gratuito previa iscrizione) che vengono immerse in un campo sonoro tridimensionale, creato da 45 diffusori acustici posizionati in geometria sferica. Un teatro sensoriale che riproduce il suono più prossimo alla realtà mai realizzato. Gli spettrogrammi del suono sono proiettati in una corona a 360° ad altissima definizione, e generano una potente trasposizione visiva dell’esperienza sensoriale acustica, capovolgendo le gerarchie percettive.

Sonosfera si inserisce in questa epocale transizione ecologica come acceleratore di coscienza, dove l’alta tecnologia permette paradossalmente la riconnessione con il mondo primordiale attraverso esperienze sensoriali e cognitive profonde. I suoni degli ecosistemi di foresta più biodiversi e più antichi della Terra, sono registrati in 3D e riproposti in perifonia sferica. 

Grandi cervi animano un universo onirico tra fantasia e realtà, invece, nello spazio del Chiostro Benedetto XV e Chiostro Pio XI dell’Università Cattolica, risvegliando emozioni e immortalando la relazione tra uomo e natura. Sherwood, progetto Qeeboo by Marcantonio, è un imponente cervo le cui corna si ramificano diventando lampadari decorati con cristalli e pendenti. La forte energia naturale dell'animale è immortalata dal designer che lo immagina mentre si muove fiero in un bosco creando, grazie alle sue possenti corna luminose, magici bagliori nella notte, come se fosse una guida da seguire.

Questi gli orari di visita: dal 16 al 21 aprile dalle 10.00 alle 21.30; dal 22 al 27 aprile dalle 10.00 alle 19.30; il 28 aprile dalle 10.00 alle 17.30. La suggestiva atmosfera serale della Milano durante il Fuorisalone coinvolge anche l’Università Cattolica grazie a una videoproiezione di Castagnaravelli che illumina l’impalcatura davanti alla Caserma Garibaldi sul lato antistante l’Università, nella quale compaiono immagini di fiori in movimento a cui si sovrappongono in successione espressioni rivolte alla natura con l’intenzione di operare per un design sostenibile. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter