Parata R-Esistente nel quartiere Crocetta/Porta Romana

© Claudio Manenti
Giardino Bazlen Cerca sulla mappa
Giovedì25Aprile2024

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, a Milano si svolge la terza edizione della Parata R-Esistente nel quartiere Crocetta/Porta Romana.

La manifestazione parte alle ore 9.30 dal giardino Bazlen, in corso di Porta Romana, fa sosta in circa 6 stazioni per la posa delle corone sulle lapidi dedicate ai partigiani nel quartiere di Crocetta/ Porta Romana, per concludersi nel foyer del Teatro Carcano con un serie di letture e performance.

Quest’anno la cornice tematica della parata, è Donne e Resistenza: il fil rouge dell’iniziativa è un’azione di arte partecipata finalizzata alla realizzazione di una grande tela, metafora del collegare, congiungere, che viene portata dal corteo in parata. Un atto di resistenza relazionale che affonda le sue radici nella maestria di mani femminili, un gesto politico quanto mai necessario che, come la pace, richiede cura, tempo, impegno e precisione.

Alle ore 9.30 l'iniziativa ha inizio al giardino Bazlen con la presentazione del progetto Ride 4 Sunbirds, la ciclostaffetta di 700 km in bicicletta da Milano a Roma organizzata da Audrey Anpi e Asd Ring of Life con sostegno di Assopace Palestina, Progetto Rec, Acs e Pem Habitat Teatrali: un gesto di solidarietà nato da un gruppo di ciclisti e cicliste di Milano e Rovigo che crede nell’urgenza di un dialogo di pace e nella necessità di creare una rete di sostegno per la popolazione di Gaza. Madrina della ciclostaffetta è Morena Tartagni, prima donna della storia del ciclismo femminile a salire sul podio mondiale.

Il percorso della Parata R-Esistente prevede sei stazioni: giardino Bazlen, Arco di Porta Romana, via Orti 16, via Orti 12, via della Commenda 33 e Teatro Carcano, con arrivo previsto alle ore 12.00.

Nel corso della parata sono previsti: trampolieri, interventi musicali a cura della Banda Fonc di Milano, letture a cura degli allievi del Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, degli allievi del Liceo Classico Statale Giovanni Berchet e di alcuni cittadini. 

All’arrivo della parata al Teatro Carcano è prevista la performance Scarpe rotte, esito del laboratorio della compagnia teatrale Pem Habitat Teatrali, di Atir e della cooperativa sociale Comunità Progetto con un gruppo di minori stranieri non accompagnati e i ragazzi del quartiere Molise Calvairate. A seguire canti, performance e brindisi finale.

L'evento è a cura di Atir in collaborazione con Anpi Milano Zona 1, Teatro Carcano, con Anpi Audrey Hepburn, Teatro Carcano, Casa delle Donne, Associazione Amici della Guastalla, Associazione InQuercia, Associazione Aiutiamoli, Lo Scrigno Cooperativa Sociale Onlus/Spazio Curtatone, Libere Associazioni, tutte le Associazioni della Rete di Porta Romana, Pem Habitat Teatrale, Cooperativa Sociale Comunità Progetto, Banda Fonc di Milano, Civica Scuola di Teatro Paolo Grazzi, WeWorld Onlus, Teen City Ziba 5 e la Cargobike, con il contributo di un gruppo di studenti del Liceo Classico Statale Berchet. Per ulteriori informazioni contattare Atir via email o telefonando al numero 02 87390039.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter