Miglior ristorante in Lunigiana: chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti

Sky

La Spezia, 26/06/2020.

È l'agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi), col suo chef Luca Maffei, a vincere l'ultima puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese in Lunigiana, andata in onda giovedì 25 giugno 2020 su Sky Uno e tutta dedicata a questa terra di confine tra Liguria e Toscana. Gli altri ristoratori protagonisti della puntata sono stati Jonathan della Trattoria Quinta Terra di Fosdinovo, Silvana del ristorante La Corte del Castello di Pontebosio (Licciana Nardi) e Francesca dell'agriturismo Ca' Vidè di Caprognano (Fosdinovo). Ora si attende che la puntata venga diffusa su Tv8 in replica.

Tutta Italia ha potuto assaporare via schermo i piatti tipici della Lunigiana: gnocchi di farina di castagne, zuppa di cavolo nero, lasagne bastarde, involtini di verza, ravioli ricotta e spinaci, filetto di maiale con mele rotelle e cipolle di Treschietto, castagnaccio con ricotta, agnello di Zeri (punto forte dell'agriturismo Montagna Verde), tortelloni ai funghi porcini e non solo. Poi gli immancabili sgabei con salumi e formaggi, che per questa puntata di 4 Ristoranti 2020 erano piatto bonus.

La classifica provvisoria al termine delle 4 cene vedeva già Luca di Montagna Verde in vetta con 80 punti, poi i 77 di Francesca, e i 76 di Silvana e Jonathan. Il bonus di 5 punti per i migliori sgabei, però, Chef Borghese lo ha assegnato a Francesca dell'agriturismo Ca' Vidè, che è passata al primo posto. Lo chef è rimasto colpito dalla loro particolarità: l'utilizzo della farina di castagne. Infine sono arrivati i voti di Borghese (da 1 a 10) a Location, Menu, Servizio e Conto, che possono confermare o ribaltare il risultato. In questa puntata in Lunigiana, Borghese ha premiato l'agriturismo Montagna Verde di Luca con 32 punti, che ha così scalato la classifica. A lui sono stati assegnati 5mila euro da utilizzare nella sua attività.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter